Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature ispanoamericane II

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Anna Boccuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una solida conoscenza storico-letteraria della letteratura della “Scoperta” e delle caratteristiche peculiari del discorso narrativo della Scoperta e Conquista. Individuare e problematizzare in modo critico i paradigmi di rappresentazione della letteratura ispanoamericana irradiatisi da questo momento fondante, così come essi sono formulati nelle riscritture contemporanee. Gli studenti dovranno quindi essere in grado di contestualizzare, leggere e analizzare in modo critico testi della Scoperta e della Conquista e di contestualizzare, leggere e analizzare in modo critico le loro riscritture contemporanee. Verranno inoltre introdotti ad aspetti di tipo teorico strettamente collegati alle pratiche di riscrittura (intertestualità, parodia, metafinzione ecc.).

 Providing a strong knowledge of the literature of  Discovery  and showing them the qualities of the narrative discourse of this period. Pointing out and analyzing the paradigms of representation of Latin-american literature and their origins, as they are rearranged in contemporary rewritings. Students are expected to be able to put in context, read and analyze texts of the Discovery and the Conquest and to put into context, read and analyze the contemporary rewritings of the texts. Moreover they will be introduced to some theorical notions strictly related to the practice of re-writing (intertextuality, parody, metafiction, ecc.)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Come risultato dell’apprendimento si prevede il conseguimento degli obiettivi enunciati.  L’ esame sarà orale, e tenderà a verificare la qualità dell’apprendimento e la capacità acquisita da ciascuno studente nel saper dominare le nozioni fondamentali e nel saper impiegare in maniera consapevole e personale gli strumenti di analisi.

As result of learning, students are expected to reach the aims of the course, as they have been described above. The final oral examination is intended to verify the student mastery of the general notions as well as the critical use of the instruments of analysis provided during the course.

Oggetto:

Programma

La letteratura ispanoamericana della Scoperta  e le sue riscritture

Attraverso la lettura di due tra i testi che offrono le prime rappresentazioni del mondo americano da parte di Europei (Cristoforo Colombo, Il Dario di bordo, e Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragi) e delle riscritture letterarie e filmiche che questi testi hanno conosciuto in epoca contemporanea, il corso si propone di illustrare i paradigmi fondativi della letteratura ispanoamericana e di riflettere sulla loro persistenza fino al secolo XX-XXI. In particolare, si approfondirà il rapporto tra storia e finzione così come esso si configura nel romanzo storico contemporaneo.

Through the reading of two texts out of all the ones showing the first representations of the New World (Cristoforo Colombo, Il Dario di bordo, di Cristoforo Colombo, and Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragi), and through the reading of their contemporary re-writings (Alejo Carpentier, El Arpa y la Sombra, 1979 and Abel Posse, El largo atardecer del caminante, 1992), as well as through their filmic adaptations, the class will focus on the constant presence of some peculiar themes and representations in Latin-american literature. Special attention will be paid to the re-writing of history, to the relation between history and fiction, as it comes out in the contemporary historical novel.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi:

Cristoforo Colombo, Diario de a bordo del primer viaje (Giornale di bordo del primo viaggio e della scoperta delle Indie, una qualsiasi edizione, il testo in spagnolo sarà disponibile sul corso on-line)

Àlvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragios (trad. it. Naufragi, Torino, Einaudi 1989; il testo in spagnolo sarà disponibile sul corso on-line)

Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, 1979 (trad. it. L'arpa e l'ombra, Torino, Einaudi 1989, il testo in spagnolo sarà disponibile sul corso on-line)

Abel Posse, El largo atardecer del caminante (1992, una qualsiasi edizione)

1492, The Conquest of Paradise (dir. Ridley Scott, Spagna-Gran Bretagna-Usa-Francia 1992)

Cabeza de Vaca (dir. Nicolás Echeverría, México 1991)

Critica:

F. Antonucci, S. Tedeschi, Letteratura ispanoamericana, dalla Scoperta al Modernismo, Aracne: Roma, 2009 (solo le introduzioni ai periodi storico letterari e tutto il capitolo 1)

W. Mignolo, “Cartas, crónicas y relaciones del Descubrimiento y la Conquista” en L.Iñigo Madrigal (coord.), Historia de la literatura hispanoamericana, Cátedra, Madrid, 1982, tomo I

Tzvetan Todorov, La conquista dell'America (una selezione, una qualsiasi edizione)

Andrea Berardelli, Intertestualità, Firenze, Nuova Italia, 2000 (una selezione)

Leonor Fleming, “Ocultación y descubrimiento. Relación entre historia y literatura en América Latina”, Río de la Plata. Culturas, 11-12, pp. 33-40

Ulteriore materiale bibliografico verrà indicato a lezione

Texts:

Cristoforo Colombo, Giornale di bordo del primo viaggio e della scoperta delle Indie (the text in spanish will be available on-line)

Álvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragi (Torino, Einaudi 1989; the text in spanish will be available on-line)

Alejo Carpentier, L'arpa e l'ombra (Torino, Einaudi 1993, the text in spanish will be available on-line)

Abel Posse, El largo atardecer del caminante (1992)

1492, The Conquest of Paradise (dir. by Ridley Scott, Spagna-Gran Bretagna-Usa-Francia 1992)

Cabeza de Vaca (dir. by Nicolás Echeverría, México 1991)

Critical essays:

F. Antonucci, S. Tedeschi, Letteratura ispanoamericana, dalla Scoperta al Modernismo, Aracne: Roma, 2009

W. Mignolo, “Cartas, crónicas y relaciones del Descubrimiento y la Conquista” in L.Iñigo Madrigal (coord.), Historia de la literatura hispanoamericana, Cátedra, Madrid, 1982, tomo I

Tzvetan Todorov, La conquista dell'America

Andrea Berardelli, Intertestualità, Firenze, Nuova Italia, 2000 (a selection)

Leonor Fleming, “Ocultación y descubrimiento. Relación entre historia y literatura en América Latina”, Río de la Plata. Culturas, 11-12, pp. 33-40

More critical essays will be given at the beginning of the course



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!