- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di scrittura accademica 2
- Oggetto:
Workshop for academic writing
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Anna Boccuti (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratorio di scrittura accademica (STU0518)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole fornire le nozioni fondamentali della scrittura accademica, con particolare riferimento alla preparazione della tesi triennale. In particolare, si propone di fornire agli studenti strumenti adeguati per:
- Imparare a organizzare informazioni all'interno di un testo argomentativo in modo coeso e coerente
- Imparare a selezionare e riassumere informazioni rilevanti tratte da testi critici
- Imparare a condurre una ricerca bibliografica selezionando fonti e strumenti di ricerca.The workshop aims at providing students with the basics of academic writing beneficial to the drawing up of their final thesis. In particular, it should help students to learn how to
- organize information in a coherent and cohesive way to produce an argumentative text
- select and summarise relevant information from critical texts
- make bibliographical research using proper sources and tools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In conformità con gli obiettivi formativi del CdL, i risultati di apprendimento attesi sono:
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno in grado di strutturare adeguatamente un testo argomentativo, utilizzando correttamente le fonti bibliografiche principali, comprese quelle in rete.Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di selezionare e utilizzare correttamente e proficuamente le fonti
bibliografiche. Inoltre, si eserciteranno nella corretta redazione di un testo argomentativo di tipo scientifico, lavorando sulla sua articolazione complessiva e nel dettaglio delle sue sottoparti (capitoli, paragrafi, connettivi testuali, stili citazionali...).Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di riassumere testi e articoli e di argomentare in modo convincente le loro opinioni su diversi argomenti redigendo un testo scientifico organizzato e strutturato.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di esercitare le loro abilità di scrittura individuando autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare e utilizzando correttamente fonti documentarie e strumenti bibliografici.In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:
Knowledge and understanding
Students will learn how to organize an rgumentative text using the main bibliographical sources.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to to select and use bibliographical sources in a correct and proficient way. They will also hone their ability in writing argumentative texts, working on their overall structure as well as its main parts (chapters, paragraphs, linkers, citation styles...).
Communication skills
Students will be able to summarize texts and articles, and to argue convincingly about various topics in a well organized scientific text.Learning skills
Students wil be able to improve their writing skills figuring out forms of self-study activities and using documentary and bibliographic sources in a correct way.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il seminario si svolgerà online, il giovedì mattina dalle 9.30 alle 11, a partire dalla fine di Aprile 2023 e consiste in sei incontri.
Gli studenti dovranno svolgere due compiti: un elaborato di tipo argomentativo e uno di tipo narrativo.
Quando gli studenti avranno consegnato entrambi gli elaborati, e se gli elaborati saranno considerati sufficienti, gli studenti potranno vedere riconosciuti i 3 CFU.
Gli elaborati verranno consegnati e corretti su Moodle.
Una scrittrice torinese verrà invitata a partecipare a uno o due incontri e proporrà agli studenti un'attività di scrittura narativa.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno consegnare su Moodle due elaborati:
- uno di tipo argomentativo (un'analisi del testo)
- uno di tipo narrativo (proposto dalla scrittrice)
La docente correggerà gli elaborati e, se sufficienti, segnerà la promozione sul registro del primo appello utile.
La valutazione si limiterà a stabilire se l'esame è "approvato" o "respinto".
Affinché gli elaborati vengano valutati per un appello, è necssario consegnarli UNA SETTIMANA prima della data dell'appello in questione (per esempio, se l'appello è previsto per il 17 giugno, occorre consegnare gli elaborati entro il 10 giugno, per dare alla docente il tempo di correggerli con la dovuta attenzione)
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Il seminario si divide in argomenti:
- fonti e studi per la ricerca umanistica
- strumenti per la ricerca bibliografica
- note bibliografiche e note di approfondimento
- i software per l'organizzazione della bibliografia
- gli errori più comuni nella redazione dei testi
- esperienze di scrittura narrativa
Prevede:
- un'attività di scrittura argomentativa
- uno o due colloqui con una scrittrice torinese
- uun'attività di scrittura narrativa
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Allegro ma non troppo con Le leggi fondamentali della stupidità umana
- Anno pubblicazione:
- 1988
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Carlo Maria Cipolla
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Miguel de Cervantes, Il Curioso Impertinente, in Don Chisciotte della Mancha, capp. XXXIII-XXXV, vol. 1, trad. Vittorio Bodini, Einaudi, Torino, 1954 o segg.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Fidatevi che ci divertiamo!
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: