- Oggetto:
- Oggetto:
LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo
- Oggetto:
LAMA - Laboratory of Active Music Listening
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3-6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno. La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata (v. Note).
- Propedeutico a
- tutti gli insegnamenti compresi nel SSD L-ART/07(MA NON OBBLIGATORIO) tutti gli insegnamenti compresi nel SSD L-ART/07
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, il Laboratorio mira a offrire alcuni strumenti d'analisi utili per una presa di contatto con le opere d'arte musicale fiorite nell'Occidente europeo nell'ultimo millennio
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the Laboratory aims at offering some analytic skills useful for a first contacton with the musical artifacts blossomed in Europe in the last 1000 years
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali.
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri, di carattere seminariale, sono tenuti dal docente con la collaborazione di due dottori di ricerca. Essi sono integrati da alcune presenze collettive ad eventi musicali (un concerto da camera, un concerto sinfonico, un'opera) inseriti nella programmazione annuale della città.
Organised as seminars, classes are held by the instructor with the aid of two PhD-holders. Classes are integrated by means of individual and collective attendance to musical events (a chamber music concert, a symphonic concert, an opera) offered by the voarious music associations active in town
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale che conclude il percorso di verifica è preceduto da una serie di prove in itinere: una presentazione orale e tre brevi recensioni (ca. 2000 caratteri) di eventi musicali (v. sopra)
The oral exam that concludes the evaluation process is preceded through a series of proofs taking place during the Laboratory: an oral presentation and three short (ca. 2000 characters) concert reviews (see above)
- Oggetto:
Attività di supporto
Il Laboratorio è di per sé un'attività di supporto rispetto ai corsi di Storia della civiltà musicale.
- Oggetto:
Programma
Il Laboratorio prevede la trattazione di temi diversi quali la notazione, la composizione, l’interpretazione, i rapporti con la letteratura, l’esercizio della critica musicale. Il repertorio di riferimento, costituito essenzialmente da musica occidentale di tradizione colta, si estende anche alla popular music. Un ampio spazio è riservato all’attualità e alla vita musicale di Torino; durante gli incontri è dato risalto alle proposte di musica dal vivo, ed è incoraggiata – anche per mezzo dell’ottenimento di biglietti gratuiti o sensibilmente scontati – la presenza a concerto. L’incontro conclusivo del Laboratorio si configura come una passeggiata alla scoperta dei luoghi legati alla storia musicale di Torino.
Topics covered in the Laboratory are, among others, notation, composition, performance, relationship to literary artifacts, music critique. The repertory is essentially derived from art music of Western tradition, but insights into the repertory of popular music are also offered. Ample space is devoted to every-day musical life; exposure to music performed live is encouraged and organized (free or reduced-fare tickets are made available to students). The last class is a walk in the city centre, in search of places that narrate the musical history of Turin.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alberto Rizzuti, L'amido do fasol, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011.
Ulteriori indicazioni saranno fornite durante lo svolgimento del Laboratorio.
Alberto Rizzuti, L'amido do fasol, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011.
Further bibliography will be supplied thorughout the semesters
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 22/09/2016 al 08/06/2017
Nota: Le lezioni si svolgeranno nella sala Lauree Ex Scienze della Formazione
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio si rivolge agli studenti di tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale.
Esso si articola in 18 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno, 9 nel primo e 9 nel secondo semestre; gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio in orario 16-18; è imprescindibile la presenza ad almeno 6 incontri per semestre.
Inserimento nel piano carriera: Gli studenti iscritti a CdS diversi dal Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno e dal Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate dovranno verificare se il loro piano carriera preveda la possibilità d'inserimento automatico o se esso sia subordinato a una preventiva richiesta d'autorizzazione da sottoporre al relativo Consiglio di CdS.
- Oggetto: