- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civiltà musicale mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- STU0133
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso del Medioevo in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. Attenzione particolare sarà dedicata all'ambito romanzo, ma uno sguardo sarà gettato anche sulla cultura musicale coeva in ambito anglo-germanico. In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Middle Age. Special care will be devoted to neo-Latin countries, but the theoretical and artistic works blossomed in Anglo-Germanic countries will be also considered. In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-phililogical,
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i manoscritti musicali del Medioevo. In particolare, l'attenzione sarà dedicata agli aspetti linguistici e poetici dei testi verbali e alle principali tecniche di composizione attestate in generi polifonici quali mottetto isoritmico, inno, ballade, ballata, rondeau, madrigale, caccia, etc
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music manuscript of the Middle Ages. In particular, students will be asked to show their familiarity with linguistic and poetic features of texts set to music, and with the compositional techniques typical of the various genres: isorhythmic motet, hymn, ballade, ballata, rondeau, madrigale, caccia, etc.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali, prevalentemente dotate di testo verbale, sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.
Classes offer a survey on music works, mainly including a literary text, on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico entro cui si sono prodotte le fonti musicali analizzate in classe.
An oral exam, in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music sources analyzed in class were produced
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA)
Si veda la pagina web corrispondente
- Oggetto:
Programma
Musica nell'Europa medievale - Ars Nova.
- Musica nella Francia del XIV secolo
. La figura di Guillaume de Machaut
- Musica nell'Italia del XIV secolo
Music in Medieval Europe - Ars Nova.
- Music in 14th-century France
- The life and works of Guillaume de Machaut
- Music in 14th-century Italy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso.
2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1996. Paragrafo IV (XIV secolo)
3. Le partiture oggetto d'analisi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo
1. Course materials
2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991. Paragraph IV. Foreign students may want to use the German original, Musik im Abendland, Muenchen, Piper, 1991.
3. Scores will be supplied in pdf and placed in the section "Didactic materials" of the course website
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Mercoledì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 Nota:
Dal 16/11/2015 aula di lezione: ---> Aula Auditorium Auditorium (Palazzo Nuovo, Sala Lauree dell'ex facoltà di Scienze della Formazione)
- Oggetto:
Note
NON ESISTONO PROGRAMMI ALTERNATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
PROGRAMS FOR NON- ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE
- Oggetto: