Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale mod. 2

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0133
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso del Rinascimento in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. In  sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Renaissance. In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-phililogical.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali del Rinascimento.  In particolare, l'attenzione sarà dedicata agli aspetti linguistici e poetici dei testi verbali e alle principali tecniche di composizione  attestate in vari generi  polifonici sacri e profani

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as musical documents of the Renaisssance. In  particular, students will be asked to show their familiarity with linguistic and poetic features of texts set to music, and with the compositional techniques typical of the various polyphonic genres, both sacred and secular.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali, prevalentemente dotate di testo verbale, sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.

Classes offer a survey on music works, mainly including a literary text, on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs) 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico entro cui si sono prodotte le fonti musicali analizzate in classe.

An oral exam, in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music sources analyzed in class were produced 

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA)

Si veda la pagina web corrispondente 

Oggetto:

Programma

MUSICA E CULTURA NELL'EUROPA DEL CINQUECENTO

- Panorama musicale europeo all'inizio del Cinquecento

- Riflessi musicali dell'invenzione della stampa, della Riforma evangelica e di quella cattolica

- Breve storia del madrigale

- Cinque ritratti: Willaert, Palestrina, Lasso, Victoria, Marenzio

 

MUSIC AND CULTURE IN SIXTEENTH-CENTURY EUROPE

- A survey on music in Europe at the outset of the sixteenth century

- Musical repercussions of the invention of printing, of the Evangelic Reformation, and of the Catholic Reformation

- A short history of madrigal

- Five portraits: Willaert, Palestrina, Lasso, Victoria, Marenzio

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso.

2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, capitoli 7-8 (pp. 218-302)

3. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991, capitolo 5 (pp. 217-246)

4. Le partiture oggetto d'analisi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo 

1. Course materials

2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, chapters 7-8.  Foreign students may want to use the English edition, A History of Western Music (orig. ed. New York, Norton, 1960),  9th rev. ed., New York, Norton, 2014.

3. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991, chapter 5. Foreign students may want to use the German edition, Musik im Abendland, Muenchen, Piper, 1991.

4. Scores will be supplied in pdf and placed in the section "Didactic materials" of the course website



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Lauree Ex Scienze della Formazione (Palazzo Nuovo - Piano Terra)

Oggetto:

Note

NON ESISTONO PROGRAMMI ALTERNATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

PROGRAMS FOR NON- ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:39

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!