- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civiltà musicale mod. 2
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0133
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso del Rinascimento in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Renaissance. In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-phililogical.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali del Rinascimento. In particolare, l'attenzione sarà dedicata agli aspetti linguistici e poetici dei testi verbali e alle principali tecniche di composizione attestate in vari generi polifonici sacri e profani
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as musical documents of the Renaisssance. In particular, students will be asked to show their familiarity with linguistic and poetic features of texts set to music, and with the compositional techniques typical of the various polyphonic genres, both sacred and secular.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali, prevalentemente dotate di testo verbale, sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.
Classes offer a survey on music works, mainly including a literary text, on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico entro cui si sono prodotte le fonti musicali analizzate in classe.
An oral exam, in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music sources analyzed in class were produced
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA)
Si veda la pagina web corrispondente
- Oggetto:
Programma
MUSICA E CULTURA NELL'EUROPA DEL CINQUECENTO
- Panorama musicale europeo all'inizio del Cinquecento
- Riflessi musicali dell'invenzione della stampa, della Riforma evangelica e di quella cattolica
- Breve storia del madrigale
- Cinque ritratti: Willaert, Palestrina, Lasso, Victoria, Marenzio
MUSIC AND CULTURE IN SIXTEENTH-CENTURY EUROPE
- A survey on music in Europe at the outset of the sixteenth century
- Musical repercussions of the invention of printing, of the Evangelic Reformation, and of the Catholic Reformation
- A short history of madrigal
- Five portraits: Willaert, Palestrina, Lasso, Victoria, Marenzio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso.
2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, capitoli 7-8 (pp. 218-302)
3. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991, capitolo 5 (pp. 217-246)
4. Le partiture oggetto d'analisi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo
1. Course materials
2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, chapters 7-8. Foreign students may want to use the English edition, A History of Western Music (orig. ed. New York, Norton, 1960), 9th rev. ed., New York, Norton, 2014.
3. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991, chapter 5. Foreign students may want to use the German edition, Musik im Abendland, Muenchen, Piper, 1991.
4. Scores will be supplied in pdf and placed in the section "Didactic materials" of the course website
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Mercoledì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
Nota: Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Lauree Ex Scienze della Formazione (Palazzo Nuovo - Piano Terra)
- Oggetto:
Note
NON ESISTONO PROGRAMMI ALTERNATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
PROGRAMS FOR NON- ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE
- Oggetto: