- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civiltà musicale mod. 2
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0133
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso del Rinascimento in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Renaissance. In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali del Rinascimento. In particolare, l'attenzione sarà dedicata agli aspetti linguistici e poetici dei testi verbali e alle principali tecniche di composizione attestate in vari generi polifonici sacri e profani
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as musical documents of the Renaisssance. In particular, students will be asked to show their familiarity with linguistic and poetic features of texts set to music, and with the compositional techniques typical of the various polyphonic genres, both sacred and secular.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali, prevalentemente dotate di testo verbale, sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.
Classes offer a survey on music works, mainly including a literary text, on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico entro cui si sono prodotte le fonti musicali analizzate in classe.
An oral exam, in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music sources analyzed in class were produced
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA)
Si veda la pagina web corrispondente
- Oggetto:
Programma
MUSICA E CULTURA NELL'EUROPA DEL CINQUECENTO
- Panorama musicale europeo all'inizio del Cinquecento
- Riflessi musicali dell'invenzione della stampa, della Riforma evangelica e di quella cattolica
- Breve storia del madrigale italiano e della chanson francese
- Verso l'opera, fra speculazioni accademiche ed esperimenti teatrali
MUSIC AND CULTURE IN SIXTEENTH-CENTURY EUROPE
- A survey on music in Europe at the outset of the sixteenth century
- Musical repercussions of the invention of printing, of the Evangelic Reformation, and of the Catholic Reformation
- A short history of Italian madrigal and French chanson
- Towards opera, between academic thought and theatrical experimentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso.
2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, capitoli 7-8 (pp. 218-302)
3. Paolo Fabbri - Maria Chiara Bertieri, Musica e Società - 1. Dall'Alto Medioevo al 1640, Milano, McGraw - Hill, 2012, cap. 7 (Fra Cinque e Seicento, pp. 300-68)
4. Le partiture oggetto d'analisi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo
1. Course materials.
2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, capitoli 7-8 (pp. 218-302)
3. Paolo Fabbri - Maria Chiara Bertieri, Musica e Società - 1. Dall'Alto Medioevo al 1640, Milano, McGraw - Hill, 2012, cap. 7 (Fra Cinque e Seicento; pp. 300-68)
4. Le partiture oggetto d'analisi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Mercoledì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017
Nota: La lezione si svolgerà in Sala Lauree Ex Facolta' di Scienze della Formazione - piano terra Palazzo Nuovo
- Oggetto:
Note
- L’offerta didattica di questo modulo rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del mondo moderno, con tema “La bellezza”
- La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. NON ESISTONO PROGRAMMI ALTERNATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.
- L'esame può essere sostenuto anche in una lingua diversa dall'italiano (inglese, francese, tedesco, spagnolo)
- The didactic offer of this course is part of the general project of the Corso di Laurea in Culture e letterature del mondo moderno, pivoting on the topic “Beauty”
- Attendance to class is not mandatory but is warmly recommended. PROGRAMS FOR NON- ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE
- The exam may be taken also in a language other than Italian (English, French, German, Spanish)
- Oggetto: