Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale mod. 2

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0133
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso del Romanticismo in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. In  sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

 

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Romantic Era.  In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali del Romanticismo. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione.

 

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music documents of the Romantic Era.  Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Romantic music will help the student to enhance her/his level of academic education

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali, dotate o meno di testo verbale, sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.  Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

 

 

 

Classes offer a survey on both texted and untexted music works on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs). Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le fonti musicali analizzate in classe. In particolare, l'attenzione sarà dedicata agli aspetti linguistici e poetici dei testi verbali e alle principali tecniche di composizione musicale.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

 

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music sources analyzed in class were produced. In  particular, students will be asked to show their familiarity with linguistic and poetic features of texts set to music, and with the compositional techniques.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Quattro ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire

 

 

Four hours of methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be defined.

 

Oggetto:

Programma

 

LA BALLATA ROMANTICA 

- La cultura musicale e letteraria del Romanticismo

- Il genere letterario e musicale della ballata 

- Analisi e ascolto di ballate con e senza testo verbale da Beethoven a Brahms

 

 

ROMANTIC BALLADS

- Musical and literary culture in the Romantic Era

- The literary and musical genre of the Ballad 

- Analysis and listening of texted and untexted ballads from Beethoven to Brahms

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. Appunti del corso

2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EdT, 2011

3. Voce "Ballata" nelle tre maggiori opere di consultazione in ambito musicologico (Grove / MGG / DEUMM)

4. Le voci di cui al punto 3 e le partiture oggetto d'analisi saranno collocate nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo 

 

 

1. Course materials

2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EdT, 2011

3. "Ballata" entry in the three main reference books  of the discipline (Grove / MGG / DEUMM) 

4. Entries cited under no. 3 and scores will be placed in the section "Didactic materials" of the course website

 



Oggetto:

Note

 

Non è possibile sostenere l'esame senza aver frequentato le lezioni

 

 

Attendance to class is necessary in order to take the exam

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 12:33

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!