- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna E - Mod. 1
- Oggetto:
Modern Hostory
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luciano Allegra (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia moderna E (Corso aggregato) (STU0159 (S2564) - 6 cfu e STU0158 (LET0098) - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analisi dei processi di formazione dell’identità europea
The making of European identity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale
- Oggetto:
Programma
Il razzismo europeo dalle origini a oggi.
Parte Prima
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. La scoperta dell’altro nel Cinquecento.
2. Lo schiavismo.
3. L’invenzione del concetto di razza.
4. Razza e scienza.
5. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo.
6. Il razzismo moderno.
7. Le forme di discriminazione razziale dall’Ottocento ai nostri giorni.I primi quattro argomenti verranno svolti nel primo modulo, gli ultimi tre nel secondo. Il corso prevede lezioni frontali e la visione di film. L’esame, orale, verterà sull’esposizione di una scelta di testi e degli argomenti trattati nelle lezioni. La frequenza è consigliata. È richiesta una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Lo studente dovrà preparare l’esame sul testo base di George Mosse e su quattro libri a scelta dalla bibliografia sotto acclusa. Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Mosse con il contenuto delle lezioni.
Race and History. The case of European Racism.
First Module
The course deals with the following topics:1. The discovering of the Other in the 16th Century
2. The slavery
3. The invention of the ‘Race’ category
4. Race and Science
5. Anti-Judaism and anti-Semitism
6. The modern racism
7. The racial discrimination in the 19th and 20th centuriesThe first 4 topics are due to be dealt in the first module, the last 3 in the second one. The course is structured in frontal lessons and includes the vision of films. Students will be graded on a final oral exam. The attendance is highly recommended. A basic knowledge of modern and contemporary history is required. Students are due to prepare the exam on the text of G. Mosse and on a free choice (four texts) from the included bibliography. The attendance of the lessons can substitute the text of Mosse.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA DI ESAME
Testo base
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
(gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Mosse con gli appunti delle lezioni)
Più, per chi necessita di 12 CFU, quattro testi a scelta dal seguente elenco (due testi per chi necessita di 6 CFU):
G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986
S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996
H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006
L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984
T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
Textbook
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
(attending students can substitute it with the contents of the lessons)
Four books among the following ones (students who desire to get 6 CFU must choose two texts only):
G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986
S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996
H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006
L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984
T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
- Oggetto:
Note
Il corso è aperto a tutti i corsi di laurea e si compone di 36+36 ore. Si svolgerà nel primo
semestre. La frequenza è consigliata.36+36-hr. module, offered in the First Semester. Enrollment is open to all students of the First Cycle Degree Courses. Regular attendance is highly recommended.
- Oggetto: