Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale mod. 1

Oggetto:

History of Music Civilization mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso dell'età classica della Storia della musica (ca. 1770 - 1830) in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

 

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Classical Era (ca. 1770-1830).  In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali dell'età classica della Storia della musica (ca. 1770 - 1830).  La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione.

 

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music documents of the Classical Era (ca. 1770-1830). Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Romantic music will help the student to enhance her/his level of academic education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni (36 ore) consistono nell'illustrazione di opere musicali sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.  Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

 

Classes (36 hours) offer a survey on music works on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs). Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le opere musicali analizzate in classe e con le relative partiture.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music works analyzed in class were produced and with their scores.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

Oggetto:

Attività di supporto

 

Quattro ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire

 

 

Four hours of methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be defined

 

Oggetto:

Programma

 

Lettura di un capolavoro: la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven

Lineamenti dell'età classica nella storia della musica occidentale

Biografia artistica di Beethoven

Il genere della Sinfonia: Haydn, Mozart, Beethoven

La Quinta Sinfonia

Elementi di notazione musicale

 

Reading a Masterwork: Beethoven's Fifth Symphony

Distinctive traits of the Classical Era in the History of Western Music

Beethoven's Artistic Biography

Symphony as a Genre: Haydn, Mozart, Beethoven

Beethoven's Fifth Symphony

Basic Notions of Music Notation

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso

2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/2

3. Alberto Rizzuti, Sotto la volta celeste. Beethoven e l'immaginario pastorale, Roma, Aracne, 2014

4. Le partiture oggetto d'analisi e i testi verbali ad esse relativi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo 

 

 

1. Course materials

2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/2

3. Alberto Rizzuti, Sotto la volta celeste. Beethoven e l'immaginario pastorale, Roma, Aracne, 2014

4. Scores and literary texts will be supplied in pdf and placed in the section "Didactic materials" of the course website



Oggetto:

Note

Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno per l'a.a. 2019-2020, con tema Radici, origini, nascite: forme e rappresentazioni dell’inizio.

Non è possibile sostenere l'esame senza aver frequentato le lezioni

The course comes under the common didactic theme developed each year by the Degree Course in Modern Languages and Cultures. For the academic year 2019-2020 the theme will be Roots, Origins, Births: Forms and Representations of the Beginning.

 

Attendance to class is necessary in order to take the exam

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 10:20

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!