- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola A mod. 2
- Oggetto:
Spanish Literature A mod.2
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura spagnola A (LET0719)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza del Don Chisciotte di Cervantes, anche in traduzione.
Capacità di leggere in spagnolo e in inglese. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di seguire l'evoluzione semantica di un personaggio divenuto mito europeo attraverso quattro secoli di riscritture e reinterpretazioni: Don Chisciotte. Alla fine del modulo, gli studenti potranno affrontare con coscienza di causa lo studio delle riscritture (letterarie, musicali, multimediali) del Don Chisciotte e distinguere in esse la presenza di specifiche correnti critiche (approccio romantico, carnevalesco, illuminista…) dalle interpretazioni filologiche, del romanzo.
Si andrà così incontro al terzo obiettivo formativo del corso di studi, quello di contestualizzare testi, oggetti, forme artistiche, fenomeni culturali nella storia e nella società (context-sensitiveness).
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti impareranno a riconoscere in un'opera letteraria, teatrale, musicale derivata da un classico l'operazione ermeneutica che ne è fondamento e a ricavare da tale analisi gli strumenti per la comprensione sia della specifica riscrittura, sia dal contesto culturale d'arrivo in cui essa si colloca.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, filosofici, storici, politici e artistici posti da alcune riscritture del testo cervantino. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico relativamente al valore di Don Chisciotte per la cultura europea, e potranno valutare in autonomia ulteriori riscritture del romanzo con cui dovessero entrare in contatto.
Competenze trasversali: familiarizzarsi con l'idea di riscrittura; acquisire consapevolezza dil concetto di cultura artistica come rielaborazione e riadattamento di grandi motivi unitari capaci di veicolare contenuti significativi in maniera adeguata ai diversi momenti storici.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti. Articolare in maniera chiara le proprie riflessioni critiche e comparative su argomenti complessi, letterari e filosofici, in modo di poterle trasmettere partecipando nelle lezioni e in sede di esame
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e della comparatistica. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale. Le lezoni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe. Il modulo si svolge in concomitanza con le iniziative del progetto di ricerca cofinanziato dalla Commissione Europea Q.Theatre. Theatrical Recreations of Don Quijote. Gli studenti saranno invitati a partecipare a tali iniziative presso l'Università, Teatro Astra (Fondazione Teatro Piemonte Europa) e il Politecnico di Torino.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sulla storia delle interpretazioni del Chisciotte, e una di carattere specifico su una delle riscritture analizzate durante le lezioni.
In alternativa all'esame orale, solo gli studenti frequentanti (minimo 30 ore su 36) avranno la possibilità di presentare e discutere una relazione di non più di 10 pagine che approfondisca un argomento a scelta inerente l'insegnamento.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Programma
VISIONI DEL CHISCIOTTE
Settimana 1: Comicità del Chisciotte.
Settimana 2: Guillén de Castro: Don Quijote de la Mancha.
Settimana 3: Visioni italiane del Chisciotte: il melodramma e il secolo dei lumi.
Settimana 4: La visione romantica.
Settimana 5: La Generazione del 98 e Miguel de Unamuno, Vida de Don Quijote y Sancho.
Settimana 6: Don Chisciotte e il musical: Man of La Mancha Di Wasserman e Leigh.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia critica:
- Close, A., The Romantic Approach to Don Quixote, Cambridge University Press, 1977 (o altre edizioni)
Opere letterarie:
- Guillén de Castro, Don Quijote de la Mancha, ed. Luciano Garcia Lorenzo, Salamanca: Anaya, 1971 (o altre edizioni).
- Dale Wasserman, Mitch Leigh, Man of La Mancha, New York, Random House, 2011 (o altre edizioni).
Il materiale bibliografico di difficile reperimento verrà fornito dalla docente all'inizio delle lezioni.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata!
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto: