Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 1

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisiti richiesti per la frequentazione di questo insegnamento sono: 1) una buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di base del mondo antico; 2) conoscenze personali o scolastiche di una lingua e letteratura straniera; 3) competenze di base di analisi testuale, di narratologia, di retorica e stilistica; 4) attitudine alla critica e ai confronti interdisciplinari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento triennale di letterature comparate si pone come finalità formativa fondamentale un primo approccio alla funzione ermeneutica del dialogo intertestuale, in linea con gli obiettivi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno. A questo obiettivo formativo generale si giunge attraverso la conoscenza e lo studio critico delle relazioni tra almeno due letterature,  in senso sincronico e/o diacronico, in rapporto ai temi e ai concetti prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e stilistici e agli sviluppi di genere. Nel caso specifico, il corso dell'a.a. 2022-2023 si concentrerà sulle forme e sulle funzioni della coscienza, dall’antichità alla prima età moderna. Nello specifico, in relazione alle seguenti voci:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno conoscere a fondo i testi primari, i testi critici e il manuale, oltre alla contestualizzazione storica e alla genesi di ciascun testo primario. Dovranno dimostrare inoltre una capacità di comprensione approfondita sui principali tempi e problemi critici affrontati a lezione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito un'adeguata capacità di comprensione dei temi letterari, di lettura critica delle fonti e delle relazioni intertestuali e delle questioni ermeneutiche, nonché autonomia di giudizio e originalità di pensiero.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di possedere e di sviluppare un'ottima padronanza della lingua italiana nella comunicazione accademica orale e scritta, nonché buone abilità di comprensione di una lingua straniera.

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno sviluppare in autonomia nozioni, temi e metodologie della comparatistica e della critica letteraria, in sinergia con discipline affini. Dovranno apprendere l'uso degli strumenti bibliografici in formato cartaceo ed elettronico.

According to the specific educational goals of this degree course, students of Comparative Literature should develop good knowledge at least in two different literary and cultural areas, studying and approaching the hermeneutic perspectives of the intertextual dialogue at diachronic and synchronic levels, and focusing both on thematic issues, and on the rhetoric and stylistic forms.

The 2022-2023 course specifically concerns the forms and the functions of the conscience from antiquity to early modern age. 

Acquired knowledge

At the end of the course, students should have a thorough knowledge of the primary texts, critical texts and the manual, as well as the historical contextualization and genesis of each primary text. They will also have to demonstrate an in-depth understanding of the main periods and critical problems discussed in class.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes and topics discussed in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer critical questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students must show that they have acquired an adequate capacity for understanding literary themes, critical reading of sources and intertextual relations and hermeneutical issues, as well as autonomy of judgment and originality of thought.

Learning abilities

Students will have to independently develop notions, themes and methodologies of comparative studies and literary criticism, in synergy with related disciplines. They will have to learn the use of bibliographical tools in paper and electronic format.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Come risultati dell'apprendimento, saranno richieste: 1) la conoscenza e la pratica di analisi testuale e intertestuale delle opere in programma, con particolare attenzione alle contestualizzazione delle opere, al linguaggio, alle forme retoriche e stilistiche; 2) lo studio di possibili fonti, analoghi e riscritture sul piano dei motivi e dei temi; 3) la conoscenza e la pratica dei principali modi dell'intertestualità; 4) lo sviluppo di autonome capacità critiche e di collegamento interdisciplinare e di scrittura originale.

 

 

At the end of the module, students will be expected to: 1) have good knowledge of the works and of their context, with strong competence in the analysis of the texts; 2) know the sources, the motives, the analogues of the texts in program; 3) know and treat the notions of 're-writing' and 'intertextuality'; 4) among the other competences, students should be able to create autonomous critical interpretations of literary texts and to connect these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis, focussing on the main topic of the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere. Esercizi di riscrittura e di trasformazione di genere. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

 

 

36 hours traditional lessons (6cfu), conferences, exercises in itinere, such as rewritings, genre transformations, and readings. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, further information will be given promptly. It is recommended to consult the notices of the teaching page for any updates.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si effettuerà:

1) con un'esercitazione in itinere, obbligatoria, da consegnare almeno una settimana prima dell'appello che si intende sostenere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno ai testi primari di 6.000-8.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e critica; b-una relazione su un problema critico, di circa 6.000-8.000 battute,  corredata da breve bibliografia; c- il lavoro di gruppo di riscrittura; d- la partecipazione ad almeno due eventi al Circolo dei Lettori o presso altra sede di incontri, con un breve resoconto scritto del genere della recensione di giornale, della lunghezza di 6.000-8.000 battute);

2) con un esonero scritto alla fine del modulo (facoltativo); esso prevede la risposta aperta a tre domande: I) questioni critico-teoriche esposte nel manuale; II) analisi testuale di un brano tratto dai testi; III) analisi e interpretazione di taglio comparatistico di alcuni testi intorno a un argomento specifico. Sarà inoltre valutata la correttezza e la padronanza dell'italiano scritto. 

3) con un colloquio orale attestante la conoscenza approfondita dei testi primari nei loro aspetti formali e nei concetti critici di maggiore rilievo. Si richiede per questa prova la lettura di cinque pagine in lingua originale, la cui pratica di traduzione orale sarà verificata su un capitolo a scelta dello studente.

Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

E' prevista la possibilità di sostenere l'esonero scritto solo alla fine di ciascun modulo. L'esonero può sostituire l'orale, in caso di valutazione positiva. L'orale può servire a migliorare il voto. Per chi porta 12 cfu, ci sarà la possibilità di dare di un modulo l’esonero e di un altro l’orale (o entrambi gli esoneri scritti, o entrambi gli orali).

 

 

The objectives of the course will be tested through:

1) class exercitations and seminar activities (with a final writing exercise implying a choice between: a - an original rewriting of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography with the indication of some primary and critical source; b - an essay on a critical problem of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography; c- the participation to the rewriting group work; d- 1.500-2.000 words written report of a cultural evento, or a newspaper review);

2) a final literary analysis written essay;

3) the final oral exam involving translations and critical commentary of the original texts. Skills in interpretative analysis of the texts will be tested through the oral translation and analysis of 5 pages in the original language.

 

These exercises are aimed at verifying the progressive acquisition of knowledge and skills, based on the autonomous and critical use of the theoretical notions in reading texts and in inter-textual comparisons, both in Italian and in the foreign language chosen by the student.
 
The final literary analysis written essay can replace the oral, in case of positive evaluation. The oral can be used to improve the grade. For those who bring 12 cfu, there will be the possibility of giving one module written and another module orally (or both written exercises, or both orally).

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di riscritture e drammatizzazione dei testi che si svolgerà parallelamente al corso (ulteriori dettagli saranno forniti all'inizio delle lezioni).

ll seminario di 'Riscritture', che si svolgerà parallelamente al corso di Letterature comparate B (a.a. 2022/2023), sarà tenuto dal dottor Mattia Cravero e dalla dott.ssa Valentina Monateri.
Tutte le informazioni riguardanti il seminario sono reperibili alla cartella Google Drive, al link:
 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Programma

Coscienza e verità: il teatro della prima età moderna.

Il corso intende proporre un'analisi del concetto di "coscienza" nel teatro di Shakespeare e di Molière, con rifierimento alla filosofia del tempo (Cartesio, Pascal, Locke, Perkins etc.). La concezione del male, in particolare, risulta essere fondamentale nell'attivare le forme di rappresentazione di questo rapporto tra coscienza e verità.

 

The course intends to propose an analysis of the concept of "conscience" in the theater of Shakespeare and Molière, with reference to the philosophy of the time (Descartes, Pascal, Locke, Perkins etc.). The problem of evil, in particular, proves to be fundamental in the forms of representation of this relationship between conscience and truth.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tutte le opere. Vol. 1: Le tragedie
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Bompiani-Giunti
Autore:  
William Shakespeare
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Macbeth
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il tartufo-Il misantropo. Testo francese a fronte
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Garzanti
Autore:  
Molière
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

TESTI PRIMARI

1) W. Shakespeare, "Macbeth", in Tutte le opere. Vol. 1: Le tragedie, a cura di F. Marenco, Milano, Bompiani, 2015.

2-3) Molière,  Il tartufo e Il misantropo. Testo francese a fronte, a cura di S. Baijni, Milano, Garzanti, 2008.

PER UN ADEGUATO INQUADRAMENTO STORICO E CRITICO DELLE OPERE, SI RACCOMANDA LA LETTURA DELLE INTRODUZIONI DI CIASCUN TESTO

TESTI CRITICI

1) F. Marenco, La parola in scena, Torino, Utetlibreria, 2004 (pp. 52-143).

2) W. D. Howarth, Molière. Uno scrittore di teatro e il suo pubblico, tr. it. il Mulino, 1987 (pp. 5-95; 135-161).

MANUALE

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-VI (nuova edizione).

Il programma includerà la visione del film di Akira Kurosawa Rashomon (羅生門 Rashōmon, lett. "La porta nelle mura difensive", 1950) e alcuni testi in fotocopia nel MATERIALE DIDATTICO (Cartesio, Pascal, Locke, Perkins etc.).

 

Primary texts: 

1) W. Shakespeare, "Macbeth", in Tutte le opere. Vol. 1: Le tragedie, a cura di F. Marenco, Milano, Bompiani, 2015.

2) Molière,  Il tartufo-Il misantropo. Testo francese a fronte, a cura di S. Baijni, Milano, Garzanti, 2008.

Critical texts:

1) F. Marenco, La parola in scena, Torino, Utetlibreria, 2004 (soltanto le parti indicate).

2) W. D. Howarth, Molière. Uno scrittore di teatro e il suo pubblico, tr. it. il Mulino, 1987 (soltanto le parti indicate).

Handbook:

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-VI (nuova edizione).

 



Oggetto:

Note

È previsto anche un servizio di tutoraggio svolto da uno/a studente/essa che accompagnerà i/le discenti nella preparazione dei contenuti del corso. Informazioni a proposito verranno date in itinere dalla docente.

 

___

 

There will be a tutoring service carried out by a student who will help
the students in the preparation of the course contents. Further information
will be given during the course by the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2022 19:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!