Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e linguistica romanza - Corso base - 2015/2016

Oggetto:

Romance Philology and Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0307
Docente
Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0134)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti formali. Sarà cura degli studenti che hanno problemi di prendere contatto con il docente per chiarimenti, integrazioni e interventi.
Propedeutico a
Filologia e linguistica romanza B modulo avanzato. Si suggerisce di seguire anche il secondo modulo, oppure Dialettologia romanza sia per completezza sia per anticipare crediti per gli anni successivi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di base vuole presentare la formazione e la diffusione delle lingue neolatine nel contesto generale delle lingue in contatto (lingue prelatine, del Mediterraneo, del vicino Oriente, dell' America Latina). Saranno messi in evidenza i procedimenti di scambio linguistico fra comunità in contatto, in una prospettiva storica, sociale e antropologica, con  osservazione di varie modalità di comunicazione (parola, gesto, canto ...). Parallelamente saranno anche messe in evidenza le modalità di costituzione e diffusione dei testi (orali o scritti, letterari o non letterari).

The course will show the evolution and spreading of romance languages within the general context of contacts between languages (pre-Latin, Mediterranean, North African and Latino-American langiuages). The focus will be on linguistic exchanges also in unwritten forms (oral communication, gestures, music ...). In the meanwhile the course will present the main lines of text building end text transmission from Antiquity to Early Modern period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno la capacità di osservare il fenomeno della comunicazione linguistica nei suoi tratti generali, e nelle applicazioni alle lingue neolatine, viste come varianti di un più vasto sistema unico. Con la storia delle lingue gli studenti impareranno ad osservare fenomeni linguistici che avvengono in  ogni ambiente: dagli ambienti colti, ai ceti contadini e artigiani, in una prospettiva socioculturale unica e varia.

Le nozioni apprese e messe in pratica costituiscono la base per ogni tipo di ulteriore studio dei fenomeni letterari e comunicativi in genere.

Nei limiti del possibile si cercherà di fare di modo ce gli studenti acquisiscano autonomia di ricerca e di giudizio, attraverso l' uso personale degli strumenti di studio avanzato.

Through the course students will learn skills and attitudes for an individual and critical approach to the study of linguistic communication, mostly in romance languages, considered as variants inside a single linguistic system.

Through the history of languages students will learn to consider the importance of different social classes and groups for the evolution of languages and ideas: the interaction of different classes and groups has built modern linguistic systems not as the mere addition of distinct features, but as dynamic factors of historical and cultural development.

As far as possible, students will get attitudes and skills for personal and autonomous study.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L' insegnamento sarà di tipo tradizionale, ma con l' impiego frequente di apparecchiatura informatica, nei limiti delle disponibilità di spazi e strumenti.

È anche prevista la possibilità che alcune lezioni siano in lingua diversa dall' Italiano (inglese, francese, spagnolo).

Nei limiti del possibile si studierà la possibilità di lezioni disponibili online.

 

Traditional presentation , also with the use of modern instruments ans web devices. Forms of e-learning will be considered to check their utility.

Some lessons will be in foreign languages (French, English, Spanish)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in cui si cercherà di controllare che lo studente sia perfettamente padrone dei concetti di base e delle loro conseguenze operative. La chiarezza espositiva e la capacità di esemplificare anche al di là di cosa visto durante il corso sono elementi fondamentali.

Si chiederà a ciascuno studente di presentare una relazione scritta su di un testo concordato che abbia relazione col programma svolto, con due finalità: fare entrare in contatto con gli studi di alto livello e mantenere gli studenti i n esercizio di scrittura.

Oral exam, during which will be tested the comprehension and the attitudes to use notions .

Each student will write a short essay concerning a book or an article about themes seen during the course or in other circumstances. The essays will be in Italian, but foreign students can write it in their native language.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti cui non siano risultati chiari alcuni contenuti o alcuni concetti è prevista la possibilità di incontri che possano integrare e colmare le lacune.

Oggetto:

Programma

Il programma di esame consiste nel complesso di tutto ciò che è stato visto, discusso e sperimentato a lezione, con l' aggiunta di una delle due storie letterarie elencate nei testi consigliati.

Il contenuto delle lezioni sarà più propriamente linguistico.

Si suggerisce di cominciare sin da subito a studiare la storia della letterature, di modo che si posssano chiedere chiarimenti  al lezione

The program of the exam is what has been taught during the course, plus a history of a Romance literature during the Middle Ages (see below).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Secoli medievali, in L. Sozzi, Storia della civiltà letteraria francese

Autore: A. Vitale-Brovarone
Casa editrice: UTET

oppure, in alternativa: Le Origini, in E. Cecchi - N. Sapegno, Storia della letteratura italiana, vol. I, Le Origini e il Duecento
Autore: Aurelio Roncaglia
Casa editrice: Garzanti



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Martedì16:00 - 18:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Mercoledì16:00 - 18:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Oggetto:

Note

Coloro che non frequenteranno il corso sono pregati di contattare il docente per concordare un programma specifico.

Equipollente a Filologia romanza B-corso base, codice STU0134, e a Filologia romanza B, mod. 1, codice LF603.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2015 21:11

Non cliccare qui!