Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca Mod. 2

Oggetto:

German Literature - Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0372
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:
- approfondire la conoscenza di un autore particolare della storia letteraria di lingua tedesca, collocandolo nel contesto storico e culturale di riferimento;
- fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie.

The module aims to:

- deepen the knowledge of a particular German writer, in the context of his time and his socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of discoursive strategies about them.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di lingua tedesca in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio germanofono intorno al 1900. Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura di lingua tedesca con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:

Knowledge and understanding

The student should be able to show adequate knowledge of the evolution changes that have occurred in the German-speaking literature, linked with the main historical and cultural changes. S/he will use an adequate terminology while speaking of themes and motivs found in German-speaking literature. S/he will be able to use analythical tools and methods to study literary textes.

Applying knowledge and understanding, independent judgement

The student will be enabled with regard to autonomy of judgement and flexibility in interpretation so that s/he will be able to analyse the course material and answer non-notionistic questions.

Communication skills

The student will be able to examine texts related to the German-speaking literature, and to propose an interpretation and analysis of the same as well as of specific critical features.

Learning skills
The student will show that s/he can enhance their competences with regard to the discipline following an autonomous path. In particular, s/he should show knowledge of the general area of studies and of specific bibliography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso (lezioni frontali di 36 ore in lingua italiana) si svolgerà in aula con l'ausilio di video e slide. Le lezioni non verranno registrate né trasmesse in streaming.
Nel caso in cui le modalità di svolgimento dell'attività didattica dovessero subire variazioni a causa di limitazioni imposte dalle autorità sanitarie, saranno assicurate modalità alternative che saranno tempestivamente comunicate. In ogni caso si raccomanda di consultare gli avvisi nella pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
Verrà data la possibilità di preparare relazioni scritte e orali.

The course (frontal lessons in Italian, 36 hours) will be held in classroom without streaming broadcasting; the lessons will not be recorded.

In case of restrictions due to sanitary reasons, lessons will be guaranteed but methods and modes may be modified. Further information will be given promptly. Students are invited to check the online page of the course for updates.

The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione e la lettura integrale del romanzo Der Zauberberg (indifferentemente in italiano o in tedesco).
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente
- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;
- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;
- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;
- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento.

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module; s/he will have entirely read Mann's works in the list. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note. The students will be given the possibility to test their knowledge with a brief written exam around the course's midpoint.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza dei corsi di lettorato di tedesco, che cominceranno a OTTOBRE 2022. Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

Although not compulsory, it is recommended to follow the "lettorato" courses ; they will begin in OCTOBER 2022.

 

Oggetto:

Programma

Il romanzo Der Zauberberg di Thomas Mann.

Il modulo si propone di presentare il romanzo Der Zauberberg (La montagna magica / La montagna incantata, 1924), delineando un percorso critico che tenga conto delle influenze europee, dei legami con il contesto storico e delle istanze antropologiche nell'opera. Il romanzo verrà analizzato auspicabilmente con l'apporto attivo degli studenti e delle studentesse. Per questo sarebbe opportuno averlo letto prima dell'inizio del corso.

 

Thomas Mann's novel Der Zauberberg

The module aims to present Thomas Mann's novel Der Zauberberg (The magic mountain, 1924). The critical itinerary will take into account the European influences, the historical context and the anthropological issues in Mann's work. The novel will be analysed with the students' contribution. For this reason, the work should be read before the lessons begin.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Thomas Mann, La montagna magica / La montagna incantata
Note testo:  
Qualsiasi edizione e traduzione
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il romanzo deve essere letto PER INTERO in qualsiasi edizione. Va bene sia la vecchia traduzione di Ervino Pocar che quella, più recente, di Renata Colorni (Meridiani Mondadori, 2010, a cura di Luca Crescenzi). Quest'ultima edizione ha un apparato di note molto ricco, di cui si avvarrà il docente per le sue spiegazioni, ma non è necessario esserne in possesso.

Per una panoramica sull'opera di Thomas Mann in generale possono aiutare i seguenti testi:

-; Carla Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1972 (o successive) ISBN: 9788842522164

-; Furio Jesi, Thomas Mann, Firenze, La nuova Italia, 1972.

-; Herbert Lehnert, Eva Wessel (Ed.), A companion to the works of Thomas Mann, Rochester, Camden House, 2004.

-; Ritchie Robertson (Ed.), The Cambridge companion to Thomas Mann, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.

Per una panoramica sul periodo si consiglia la lettura di almeno due dei seguenti manuali, nelle parti riguardanti gli anni 1914-1933:

-; Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca: fra l'illuminsmo e il post-moderno : 1700-2000 / Anton Reininger. - Torino : Rosenberg & Sellier, 2005, cap. VI. (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova"

-; Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Vol. I: Dal medioevo al primo Novecento, Milano: Le Monnier, 2019.

-; Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 1997.

-; Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY: Camden House 2001, consultabile su Archive.org.

-; Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive)

Ulteriore materiale verrà fornito dal docente tramite la piattaforma Moodle.

 

The novel should be ENTIRELY read (if possible before the lessons begin); edition doesn't matter. 

In order to have an overview about Thomas Mann's Work: 

-; Herbert Lehnert, Eva Wessel (Ed.), A companion to the works of Thomas Mann, Rochester, Camden House, 2004.

-; Ritchie Robertson (Ed.), The Cambridge companion to Thomas Mann, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.

For an overview on the period 1914-1933:

-; Ritchie Robertson, From Naturalism to National Socialism (1890-1945), in Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 1997, pp. 327-392

-; Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY: Camden House 2001, consultabile su Archive.org.

Additional material will be given by the Professr through the Moodle platform.

 

 



Oggetto:

Note

Al corso è collegata una pagina Moodle, raggiungibile tramite il pulsante in fondo alla pagina. In essa saranno presenti materiali utili per lo studio e gli appunti presi da studenti e studentesse, .

Le lezioni NON saranno registrate né trasmesse in streaming, salvo diverse disposizioni dell'Ateneo per via della situazione sanitaria.

Si invitano tutti/e coloro che sono interessati/e al corso a iscriversi ad esso, in modo che il docente possa regolarsi circa la capienza dell'aula.

Il corso avrà inizio Lun. 17 aprile 2023, con orario Lu-Ma-Me 8-10, in aula 14 di Palazzo Nuovo.

Students can find a Moodle page linked to the course (link at the bottom of this page). In Moodle they will find the notes taken by students and useful material.

The lessons will NOT be recorded nor broadcasted via streaming, save for exceptions due to the sanitary situation.

Who is interested in the course is asked to enrol, so that the professor can figure out the classroom.

The course will begin on April, 17th, Monday, Tuesday and Wednesday from 8 to 10 a.m.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2023 21:17

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!