Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dialettologia romanza B mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo secondo modulo può essere seguito da studenti che abbiano seguito il primo modulo, oppure un altro esame di filologia o di linguistica.

Il modulo vuole insegnare a comprendere le modalità linguistiche, testuali e culturali di cogliere i momenti di consapevolezza di crisi e rinnovamenti di sistemi. L’analisi filologica delle testimonianze sarà illustrata attraverso una campionatura di testi in diverse lingue che cercherà di sviluppare le capacità critiche di analisi.

 

This unit  can be attended by student who have previously followed a course in Romance Philology or in another similar discipline.

This unit aims at teaching how to understand linguistic, textual and cultural ways to represent and to describe the awareness of crisis of cultural systems, and of their renovation. The philological analysis of witnesses will be explained through specimina of texts in different languages, trying to stimulate and to foster personal and critical attitude in the study of texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Come risultato dell’apprendimento si prevede il conseguimento degli obiettivi enunciati. Attraverso un esercizio scritto si cercherà di mantenere ed aumentare la capacità espositiva e di porre gli studenti a contatto con studi di elevato livello scientifico. L’ esame sarà orale, e tenderà a verificare la qualità dell’ apprendimento e la capacità acquisita da ciascuno studente nel saper dominare le nozioni fondamentali e nel saper impiegare in maniera consapevole e personale gli strumenti di analisi.

 

The expected results are the same exposed in the previous box.

Through a written essay, based on the reading of an important scientific book, we will try to keep and foster our students’ hability in writing. The book will be chosen by the teacher, according to the attitudes and the interests of the student.

The final exam will be oral, and is intended to ascertain the knowledge of the student, and his skills in using in a critical and personal way the methods of this discipline.

Oggetto:

Programma

Titolo: Le lingue neolatine nel contesto europeo. Storie di suoni, di parole, di concetti, di testi.

 

Il modulo è coordinato con altre discipline del corso attorno al tema comune L’Europa. Momenti di rottura e nascita del nuovo.

 

Il corso esaminerà testi fondatori della percezione dei grandi momenti di crisi del concetto di Europa, e della presa di coscienza dell’inizio di una nuova epoca (Prima guerra mondiale, Rinascimento, Medio Evo, fine dell’ Impero Romano, Sicilia con Arabi e Svevi). I testi saranno in lingue diverse

 

Title: Romance Languages in the European World. History of sounds, words, ideas and texts

 

This unit is part of the general subject chosen by our “Corso di laurea”: Europe. Breaking events and birth of a new era

 

The course will offer an anaysis of texts in different Romance languages, illustrating the feeling of a crisis in the European system (first World War, Renaissance, Middle Ages, End of the Roman Empire, Sicily the Arabs and the Hohenstaufen).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Agli studenti che seguiranno il corso saranno indicati man mano i testi necessari per integrare la materia svolta.

 

Gli studenti che eserciteranno il loro diritto di non frequentare contatteranno il docente per avere indicazioni calibrate sulle loro esigenze.

 

The content of this unit will be completed by the readings the teacher will suggest to the students during the course.

Student who will not be able to follow the courses, can contact the teacher to get a personal series of texts to study.



Oggetto:

Note

 

Si parlerà di molte lingue la cui conoscenza non è necessaria ai fini del corso (dal francese, al sardo al latino, al portoghese, all’ etrusco …), ma sarà necessario rendere vivo il poco che se ne vedrà. Gli studenti dovranno autonomamente integrare quanto visto a lezione attraverso l’impiego delle ordinarie fonti di informazione di base (enciclopedie, atlanti, wikipedia, google maps), avviandosi ad un uso critico delle fonti scritte, visive, sonore, elettroniche e web.

 

Il modulo è coordinato con il primo modulo di Filologia Romanza B

 

A seconda dei casi, alcune lezioni saranno tenute in lingua differente dall’italiano.

 

During the course many languages will be mentioned and used (from French to Sardinia, Italian, Latin, Portuguese, Etruscan); of course there is not the need of knowing and speaking them, but just to have the exact perception of how they lived.

The students are asked to integrate what is exposed during the lessons with basic tools, as encyclopaedias, atlases, Wikipedia, Google Maps etc., towards a critical use of sources (written, oral, visual, acoustical, web etc.).

In some cases, lessons will be in a language different from Italia.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Non cliccare qui!