Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingue e letterature ispanoamericane

Oggetto:

Latin American Language and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Culture e letterature del mondo moderno fornendo agli studenti le chiavi di lettura  indispensabili a comprendere i processi storico culturali su cui si fonda l'identità ibrida dei paesi americani di lingua spagnola, anche in vista della continuazione degli studi nelle lauree specialistiche di orientamento storico letterario e comparatistico.

 

 

These lessons contribute to the teaching objectives of the Corso di Studi in Culture e Letterature del mondo moderno, giving the students the indispensible key to comprehend the cultural and historical precesses through  which the hybrid identity of Spanish America has been founded.


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di identificare le principali questioni che emergono dai testi presi in considerazione dimostrando  di saperli leggere e interpretare con autonomia di giudizio, applicando al contempo gli strumenti critici  forniti per darne conto con competenza e per individuarvi le problematiche  che hanno concorso alla formazione dell'identità culturale dei paesi ispano-americani.

 

After the teaching, students will be able to point out the major questions emerging from the analyzed texts, applying their critical skills to discuss the main subjects relating to Latin American cultural identity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà erogato in 36 ore di insegnamento frontale e 4 di laboratorio per un totale di 40 ore. Durante le ore di laboratorio verranno proiettati e commentati film inerenti al tema trattato dal corso.

 

Teaching will be held in 40 hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame verrà svolta in forma orale e valuterà la capacità dello studente a ragionare criticamente  e a  organizzare discorsivamente quanto appreso  durante le lezioni e grazie al proprio studio. Si darà particolare importanza alla qualità dell'esposizione. Il voto verrà espresso in trentesimi al termine della prova stessa.

 

Exams will be held orally. Exposition and critical skills in textual analysis will be evaluated. The grades will be on a scale of thirty.

 

Oggetto:

Programma

Fondamenti dell'identità ispano-americana: poetiche della Scoperta e della Conquista. L'insegnamento si propone di esplorare attraverso una lettura critica di alcuni testi eterogenei facenti parte della cosiddetta Cronachistica delle Indie, l'atto di fondazione della cultura ispano-americana nel momento dell'incontro/scontro fra il Vecchio e il Nuovo Mondo. Dall'epistolario di Cristoforo Colombo, agli scritti di denuncia di Bartolomé de las Casas, dai resoconti spontanei di gesta sedicenti eroiche come quelli di Bernal Díaz del Castillo e di Nuñez Cabeza de Vaca, a vicende di eversione come quella di Lope de Aguirre, si cercherà di offrire un panorama delle problematiche socio culturali che hanno accompagnato questo momento cruciale della Storia dell'Occidente.

 

 Discovery and Conquest as Latin America's identity foundations. A journey through Columbus, Bartolomé de las Casas, Bernal Díaz del Castillo, Nuñez Cabeza de Vaca and Lope de Aguirre writings.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi

Cristoforo Colombo, Lettere ai reali di Spagna (Sellerio)

Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie (Oscar Mondadori)

Bernal Díaz del Castillo, La Conquista del Messico,1517-1521 (TEA)

Alvar Nuñez Cabeza de Vaca Naufragi (Einaudi)

Francisco Vázquez, La veridica storia di Lope de Aguirre (Sellerio)

 

Saggi

T.Todorov, La Conquista dell'America (Einaudi)

A.Morino, La donna Marina (Sellerio)

V.Martinetto, Naufragi, prigionie, erranze. Poetiche dell'eroismo nel Nuovo Mondo (Dell'Orso)

 

 

Film

Aguirre Furore di Dio (Werner Herzog, 1972)

Mission (Roland Joffé, 1986)

La conquista del paradiso (Ridley Scott, 1992)

Apocalypto (Mel Gibson, 2007)

The New World (Terrence Malick, 2006)

 

Texts and films are listed as above. A Spanish version of all of them (except for the feature films) may be used.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 30/03/2018

Oggetto:

Note

I testi possono essere letti in italiano o in spagnolo

Text are avaliable either in Italian or in Spanish.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2018 15:42

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!