- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna E - Mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Modern History
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luciano Allegra (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analisi dei processi di formazione dell’identità europea.
The Making of European Identity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.Front lessons.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale.
Oral exam.
- Oggetto:
Programma
Il razzismo europeo dalle origini a oggi.
Parte seconda
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo.
2. Il razzismo moderno.
3. Le forme di discriminazione razziale dall’Ottocento ai nostri giorni.L’esame, orale, verterà sull’esposizione di una scelta di testi e degli argomenti trattati nelle lezioni. La frequenza è consigliata. È richiesta una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Lo studente dovrà preparare l’esame sul testo base di George Mosse e su due libri a scelta dalla bibliografia acclusa. Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Mosse con il contenuto delle lezioni.
Race and History. The case of European Racism.
2nd Module
The course deals with the following topics:1. Anti-Judaism and anti-Semitism
2. The modern racism
3. The racial discrimination in the 19th and 20th centuriesThe course is structured in front lessons and includes the vision of films. Students will be graded on a final oral exam. The attendance is highly recommended. A basic knowledge of modern and contemporary history is required. Students are due to prepare the exam on the text of G. Mosse and on a free choice (two texts) from the included bibliography. The attendance of the lessons can substitute the text of Mosse.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA DI ESAME
Testo base
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
Due testi a scelta dall'elenco sotto riportato. Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Mosse con gli appunti delle lezioni.
Chi necessita di 12 CFU dovrà prepararsi su quattro testi, oltre che sul libro di Mosse (o sugli appunti, se frequentante).
G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986
S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996
H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006
L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984
T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
Textbook
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
Two books from the following list. Attending students can substitute the text of Mosse with the contents of the lessons.
Students who desire to get 12 CFU must choose four texts from the following list, in addiction to the text of Mosse (or the contents of lessons, if attending).
G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986
S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996
H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006
L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984
T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN Martedì 10:00 - 12:00 Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 Nota:
Le lezioni di recupero dei giorni: 11 - 13 gennaio 2016 si svolgeranno in Aula 2, piano terra Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: