Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna E - Mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luciano Allegra (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Analisi dei processi di formazione dell’identità europea.

The Making of European Identity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Front lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale.

Oral exam.

Oggetto:

Programma

Il razzismo europeo dalle origini a oggi.

Parte seconda

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo.
2. Il razzismo moderno.
3. Le forme di discriminazione razziale dall’Ottocento ai nostri giorni.

L’esame, orale, verterà sull’esposizione di una scelta di testi e degli argomenti trattati nelle lezioni. La frequenza è consigliata. È richiesta una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Lo studente dovrà preparare l’esame sul testo base di George Mosse e su due libri a scelta dalla bibliografia acclusa. Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Mosse con il contenuto delle lezioni.

Race and History. The case of European Racism.

2nd Module


The course deals with the following topics:

1. Anti-Judaism and anti-Semitism
2. The modern racism
3. The racial discrimination in the 19th and 20th centuries

The course is structured in front lessons and includes the vision of films. Students will be graded on a final oral exam. The attendance is highly recommended. A basic knowledge of modern and contemporary history is required. Students are due to prepare the exam on the text of G. Mosse and on a free choice (two texts) from the included bibliography. The attendance of the lessons can substitute the text of Mosse.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA DI ESAME

Testo base

G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003

Due testi a scelta dall'elenco sotto riportato. Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Mosse con gli appunti delle lezioni.

Chi necessita di 12 CFU dovrà prepararsi su quattro testi, oltre che sul libro di Mosse (o sugli appunti, se frequentante).

 

G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006

L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999

B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966

A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999

A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009

D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003

G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986

S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996

H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014

O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006

L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974

E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984

T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009

Textbook

G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003

Two books from the following list. Attending students can substitute the text of Mosse with the contents of the lessons.

Students who desire to get 12 CFU must choose four texts from the following list, in addiction to the text of Mosse (or the contents of lessons, if attending).

 

 

G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006

L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999

B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966

A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999

A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009

D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003

G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986

S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996

H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014

O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006

L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974

E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984

T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Nota:

Le lezioni di recupero dei giorni: 11 - 13 gennaio 2016 si svolgeranno in Aula 2, piano terra Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2015 15:44

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!