- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola A mod. 1
- Oggetto:
Spanish Literature A mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0720
- Docente
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrà così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.
This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age and with the birth of Opera.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altresì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Students shall learn to understand Spanish baroque theatre and its interaction with the European context and similar arts. Reading texts in the original language, with the support of philologically accurate translations, will allow the students to appreciate the beauty of the source text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.
Le lezioni saranno tenute in aula e in streaming, senza registrazione.
The module consists in 36 hours of conference-class, with the students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.
Classes will be held in classroom and in streaming, but no recording will be made available.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un'opera.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text.
The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.
- Oggetto:
Attività di supporto
Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2021). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.
Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester.
- Oggetto:
Programma
Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro: Lope de Vega
- Introduzione al teatro spagnolo: i luoghi e i momenti del teatro
- Introduzione al teatro spagnolo: il teatro rinascimentale e la Commedia dell’Arte
- La comedia Nueva: Lope de Vega e la riforma teatrale
- Lettura dei testi: El perro del hortelano.
- Letture dei testi: Fuenteovejuna.
Golden Age Spanish Theatre: Lope de Vega
- Introduction: venues and times of Spahish Theatre
- Introduction: Renaissance theatre and the Commedia dell’Arte
- The comedia nueva and the coming of Lope de Vega.
- Reading: El perro del hortelano by Lope de Vega.
- Reading: Fuenteovejuna by Lope de Vega
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Uno a scelta fra i seguenti testi critici:
- G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
- Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 2012.
I seguenti testi teatrali:
- Lope de Vega, El perro del hortelano.
- Lope de Vega, Fuenteovejuna
Edizioni di riferimento per i testi teatrali:
- G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014.
- Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano: Introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata. Traduzione di Barbara Fiorellino, Milano, Liguori, 2006.
I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente all’inizio delle lezioni.
One of the following critical texts:
- G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
- Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 2012.
The following theatrical texts:
- Lope de Vega, El perro del hortelano.
- Lope de Vega, Fuenteovejuna
Recommended editions for the theatrical texts:
- G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014.
- Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano: Introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata. Traduzione di Barbara Fiorellino, Milano, Liguori, 2006.
The teacher will provide all the texts of limited availability.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/iole.scamuzzi- Oggetto: