Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola A mod. 1

Oggetto:

Spanish Literature A mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrá così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.

Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno, con tema “La bellezza"

This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age and with the birth of Opera.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altersì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

Students will learn to understand Spanish baroque theatre and its interaction with the European context and similar arts. Reading texts in the original language, with the support of philologically accurate translations, will allow the students to appreciate the beauty of the source text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezoni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.

The module will consist in 36 hours of conference-class, with an active participation by students when reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un'autore o un'opera.

In alternativa all'esame orale, solo gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare e discutere una relazione di non più di 10 pagine che approfondisca un argomento a scelta inerente l'insegnamento.

The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text or author.

 Only students attending classes will be given the possibility to write an essay, not longer than 6000 words, deepening into one of the topics addressed in class, or into a related topic, provided it demonstrates the students have assimilated the analytical means offered in class.

Oggetto:

Programma

Il teatro Spagnolo del Secolo d'oro:

Settimana 1: Introduzione al teatro spagnolo: la scuola di Valencia e Cervantes

Settimana 2: La commedia Nueva: Lope de Vega e la riforma teatrale

Settimana 3: letture dei testi: Lope de Vega: la dama Boba.

Settimana 4: letture dei testi: Calderón de la Barca, La vida es Sueño.

Settimana 5: letture dei testi: Juan Ruiz de Alarcón, La verdad Sospechosa (con cenni a Corneille e Goldoni)

Settimana 6: Guillén de Castro, El Curioso Impertinente (con cenni a Cervantes e a Mozart)

Teaching will follow six didactic units, each of them lasting one week. Such units are divided in two cycles: a theoretical introduction and a direct approach to four comedies.

 

  1. Introduction: Origins of Spanish theatre; the school of Valencia; Cervantes’ proposal.
  2. Introduction: the comedia nueva and the coming of Lope de Vega.
  3. Reading: La dama boba by Lope de Vega.
  4. Reading: La vida es Sueño by Calderón de la Barca.
  5. Reading: La verdad sospechosa by Juan Ruiz de Alarcón (with reference to Corneille and Goldoni)
  6. Reading: El curioso impertinente by Guillén de Castro (with reference to Cervantes and Mozart) 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Uno a scelta fra i seguenti testi critici:

  1. M.G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
  2. I. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 19-59; 169-250; 280-306; 447-517.

I seguenti testi teatrali:

  1. Lope de Vega, La dama boba.
  2. Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño.
  3. Juan Ruiz de Alarcón, La verdad sospechosa.
  4. Guillén de Castro, El curioso impertinente.

Per i testi teatrali si consigliano le seguenti edizioni:

  1. M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Lope, Calderón, Alarcón)
  2. Guillén de Castro, El Curioso Impertinente, ed. Crit. C. Faliu-Lacourt y María Luisa Lobato, Kassel, Reichemberger, 1991. (Castro)

I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente all’inizio delle lezioni.

One of the following critical texts:

  1. M.G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
  2. I. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 19-59; 169-250; 280-306; 447-517.

The following theatrical texts:

  1. Lope de Vega, La dama boba.
  2. Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño.
  3. Juan Ruiz de Alarcón, La verdad sospechosa.
  4. Guillén de Castro, El curioso impertinente.

Recommended editions of the theatrical texts:

  1. M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Lope, Calderón, Alarcón)
  2. Guillén de Castro, El Curioso Impertinente, ed. Crit. C. Faliu-Lacourt y María Luisa Lobato, Kassel, Reichemberger, 1991. (Castro)

The teacher will provide all the texts of limited availability.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata!

La docente è disponibile tuttavia ad organizzare seminari per non frequentanti in orari concordati con loro qualora ve ne fosse la necessità.

 

Attendance is strongly recommended.

The theacher is available for seminars aimed at non-attending students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!