- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola A mod. 1
- Oggetto:
Spanish Literature A mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0720
- Docente
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura spagnola A (LET0719)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrá così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.
This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age and with the birth of Opera.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altresì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Students will learn to understand Spanish baroque theatre and its interaction with the European context and similar arts. Reading texts in the original language, with the support of philologically accurate translations, will allow the students to appreciate the beauty of the source text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezoni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.
The module consists in 36 hours of conference-class, with the students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un autore o un'opera.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text or author.
The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.
- Oggetto:
Attività di supporto
Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2019). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.
In relazione alla disponibilità e all’interesse degli studenti, si proporrà un seminario di scrittura e rappresentazione teatrale in lingua spagnola, da tenersi in orario da concordarsi, ulteriore a quello delle lezioni.
Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester.
According to the availability and the interest of the students involved, it will be possible to organize a laboratory of theatrical writing and performance, in Spanish, to be held in hours that will be agreed upon during the first week of class.
- Oggetto:
Programma
Il teatro Spagnolo del Secolo d'oro:
Settimana 1: Introduzione al teatro spagnolo: la scuola di Valencia e Cervantes
Settimana 2: La commedia Nueva: Lope de Vega e la riforma teatrale
Settimana 3: La commedia Nueva: Da Lope a Calderón.
Settimana 4: Letture dei testi: Lope de Vega: El perro del hortelano.
Settimana 5: Letture dei testi. Calderón de la Barca, La vida es Sueño.
Settimana 6: Letture dei testi: Juan Ruiz de Alarcón, La verdad Sospechosa (con cenni a Corneille e Goldoni)
Teaching will follow six didactic units, each of them lasting one week. Such units are divided in two cycles: a historical introduction and a direct approach to three comedies.
- Introduction: Origins of Spanish theatre; the school of Valencia; Cervantes’ proposal.
- Introduction: the comedia nueva and the coming of Lope de Vega.
- Introduction: the comedia nueva from Lope to Calderón
- Reading: El perro del hortelano by Lope de Vega.
- Reading: La vida es Sueño by Calderón de la Barca.
- Reading: La verdad sospechosa by Juan Ruiz de Alarcón (with reference to Corneille and Goldoni)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Uno a scelta fra i seguenti testi critici:
- M.G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
- I. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 19-59; 169-229; 280-306; 447-517.
I seguenti testi teatrali:
- Lope de Vega, El Perro del hortelano.
- Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño.
- Juan Ruiz de Alarcón, La verdad sospechosa.
Per i testi teatrali si consigliano le seguenti edizioni:
- M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Lope, Calderón, Alarcón)
-
Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano: Introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata. Traduzione di Barbara Fiorellino, Milano, Liguori, 2006.
I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente all’inizio delle lezioni.
One of the following critical texts:
- M.G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
- I. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 19-59; 169-229; 280-306; 447-517.
The following theatrical texts:
- Lope de Vega, El perro del hortelano.
- Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño.
- Juan Ruiz de Alarcón, La verdad sospechosa.
Recommended edition of the theatrical texts:
- M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014.
- Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano: Introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata. Traduzione di Barbara Fiorellino, Milano, Liguori, 2006.
The teacher will provide all the texts of limited availability.
- Oggetto:
Note
Tutto il materiale didattico si trova a questo link:
https://www.dropbox.com/sh/dt9ot39wwqhuqnk/AACbFOt6lqHJWxMZS4f8Zlmza?dl=0
Le registrazioni delle lezioni tenute online, oltre che su Moodle, si trovano a quest'altro link:
https://www.dropbox.com/sh/as67mxwb8pkdstr/AACEWaunl-sGm0rH5kHnJpdYa?dl=0
Attendance is strongly recommended!
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: