- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola A mod. 1
- Oggetto:
Spanish Literature A mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LET0720
- Docente
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrà così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.
This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altresì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.
Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Students will learn to understand Spanish baroque theatre and its interaction with the European context and similar arts. Reading texts in the original language, with the support of philologically accurate translations, will allow the students to appreciate the beauty of the source text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.
Non è previsto streaming o registrazione delle lezioni. Chi non può frequentare dovrà ricorrere a materiale fornito in modo specifico per le sue esigenze.
The module consists in 36 hours of conference-class, with the students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.
No streaming nor recording of the lessons is foreseen. Students who cannot attend are required to study further material according to their necessities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un'opera.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text.
The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.
- Oggetto:
Attività di supporto
Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2022). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.
Un tutor peer-to-peer sarà a disposizione per aiutare a seguire le lezioni e a recuperare il materiale o le lezioni perdute.
Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester (October 2022).
A peer-to-peer tutor will be available to help the students follow the lectures and pick up on missed material.
- Oggetto:
Programma
Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro: Lope de Vega
Introduzione al teatro spagnolo: i luoghi e i momenti del teatro
Introduzione al teatro spagnolo: il teatro rinascimentale e la Commedia dell’Arte
La comedia nueva: Lope de Vega e la riforma teatrale
Lettura dei testi: El castigo sin venganza.
Letture dei testi: Fuenteovejuna.
Golden Age Spanish Theatre: Lope de Vega
Introduction: venues and times of Spahish Theatre
Introduction: Renaissance theatre and the Commedia dell’Arte
The comedia nueva and the rise of Lope de Vega.
Reading: El castigo sin venganza by Lope de Vega.
Reading: Fuenteovejuna by Lope de Vega
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- La Nuova Italia
- Autore:
- Maria Grazia Profeti
- ISBN
- Capitoli:
- pp. 77-288
- Note testo:
- In alternativa al manuale di Ignacio Arellano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Historia del teatro Español del siglo XVII
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Catedra
- Autore:
- Ignacio Arellano
- ISBN
- Note testo:
- In alternativa alla sezione del manuale di Profeti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il teatro dei secoli d’oro, vol. 1
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Maria Grazia Profeti
- ISBN
- Capitoli:
- El Castigo sin Venganza; Fuenteovejuna
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Slides della docente
Slides by the teacher
- Oggetto:
Note
La frequenza è fortemente consigliata. Non si accetteranno all’esame studenti non frequentanti che non abbiano concordato un programma apposito con la docente o con il tutor.
Attendance is strongly recommended. Non attending students who did not agree on a personalized program with the teacher or the tutor won’t be admitted to the exam.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/iole.scamuzzi- Oggetto: