- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di scrittura accademica 2
- Oggetto:
Workshop for academic writing
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di scrittura accademica (STU0518)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole fornire le nozioni fondamentali della scrittura accademica, con particolare riferimento alla preparazione della tesi triennale. In particolare, si propone di fornire agli studenti strumenti adeguati per:
- Imparare a organizzare informazioni all'interno di un testo argomentativo in modo coeso e coerente
- Imparare a selezionare e riassumere informazioni rilevanti tratte da testi critici
- Imparare a condurre una ricerca bibliografica selezionando fonti e strumenti di ricerca.The workshop aims at providing students with the basics of academic writing beneficial to the drawing up of their final thesis. In particular, it should help students to learn how to
- organize information in a coherent and cohesive way to produce an argumentative text
- select and summarise relevant information from critical texts
- make bibliographical research using proper sources and tools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In conformità con gli obiettivi formativi del CdL, i risultati di apprendimento attesi sono:
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno in grado di strutturare adeguatamente un testo argomentativo, utilizzando correttamente le fonti bibliografiche principali, comprese quelle in rete.Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di selezionare e utilizzare correttamente e proficuamente le fonti
bibliografiche. Inoltre, si eserciteranno nella corretta redazione di un testo argomentativo di tipo scientifico, lavorando sulla sua articolazione complessiva e nel dettaglio delle sue sottoparti (capitoli, paragrafi, connettivi testuali, stili citazionali...).Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di riassumere testi e articoli e di argomentare in modo convincente le loro opinioni su diversi argomenti redigendo un testo scientifico organizzato e strutturato.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di esercitare le loro abilità di scrittura individuando autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare e utilizzando correttamente fonti documentarie e strumenti bibliografici.In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:
Knowledge and understanding
Students will learn how to organize an rgumentative text using the main bibliographical sources.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to to select and use bibliographical sources in a correct and proficient way. They will also hone their ability in writing argumentative texts, working on their overall structure as well as its main parts (chapters, paragraphs, linkers, citation styles...).
Communication skills
Students will be able to summarize texts and articles, and to argue convincingly about various topics in a well organized scientific text.Learning skills
Students wil be able to improve their writing skills figuring out forms of self-study activities and using documentary and bibliographic sources in a correct way.- Oggetto:
Programma
Il laboratorio approfondirà gli aspetti stilistici e formali per organizzare le informazioni all'interno di un testo argomentativo coeso e coerente; le modalità di lettura, comprensione e annotazione di un testo allo scopo di selezionarne e riassumerne le informazioni più rilevanti; le strategie della ricerca bibliografica per imparare a selezionare le fonti e gli strumenti di ricerca più utili.
The workshop will highlight the formal and stylistic elements to organize information in a coherent and consistent argumentative text; the best reading and comprehension skills to select and summarize the gist of a text; the best strategies to identify the most relevant bibliographical and research tools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio (18 ore) si svolgerà nella prima parte del II semestre.
Agli studenti verrà richiesto di seguire le lezioni in presenza e di svolgere diversi tipi di esercitazioni scritte che saranno corrette dal docente e discusse collettivamente.
The workshop (18 hours) will be held in the second part of the I semester.
Students will have to attend the lessons, and will be asked to produce short practice texts which will then be corrected and publicly commented
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Data la natura laboratoriale dell'insegnamento, non è previsto un appello "tradizionale" con svolgimento di una prova d'esame, né un programma alternativo per i non frequentanti.
Chi avrà partecipato ad almeno 15 delle 18 ore previste dal laboratorio e avrà svolto tutte le esercitazioni in itinere (verificate dai docenti) potrà iscriversi a uno dei tre appelli annuali previsti (aprile, giugno, settembre) e ottenere la registrazione l'esito finale del laboratorio, con dicitura "Approvato / Non approvato", senza attribuzione di voto in trentesimi.
Coloro che non potessero frequentare sono pregati di contattare il docente.
Due to the nature of the workshop, there will not be a "traditional" exam with a final test, nor a customized program for non-attending students.
Students who have attendend at least 15 out of the 18 hours of the workshop (videos and lessons) and have completed all the various exercises assigned each time by the teachers (who will mark them) will be entitled to enroll in one of the three annual appelli (April, June, September) and have their mark finalized (just "Approvato / Non approvato", with no mark).
Those who will not participate should contact the teacher.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione elementare alla scrittura accademica
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- LATERZA
- Autore:
- Monica Cini; Massimo Cerruti
- ISBN
- Note testo:
- Va bene qualsiasi edizione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si consiglia la consultazione di manuali specifici sulla scrittura accademica, quale ad esempio quello segnalato sopra.
Altri materiali utili per le esercitazioni e lo studio saranno resi disponibili on-line.It is advisable to check manuals on academic writing like the one recommended above. Other texts and materials will be made available online.
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si terrà nel II semestre, primo emisemestre nelle tre settimane che vanno dal 3 al 19 marzo 2025, lu-ma-me 12-14, aula 6 di Palazzo Nuovo.
Al laboratorio è collegata una pagina Moodle, raggiungibile tramite il pulsante in fondo alla pagina.
Si invitano tutti/e coloro che sono interessati/e a iscriversi al laboratorio, in modo che il docente possa contattare i e le partecipanti in caso di necessità.
Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti e di controllare la posta elettronica con regolarità.
Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.
Non sono previste limitazioni
The course will begin on March, 3rd and will last on March, 19th, during 3 weeks (mo-tu-wed, 12-14, aula 6, Palazzo Nuovo).
Students can find a Moodle page linked to the course (link at the bottom of this page).
Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.
Information about the services for students with SLD offered by the University of Turin is available on https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 29/11/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: