Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca Mod. 1

Oggetto:

German literature - Mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il modulo mira a favorire l'apprendimento dei lineamenti fondamentali della storia letteraria di lingua tedesca nel suo sviluppo nel periodo fra il 1750 e il 1840 circa. Esso si propone di:

- consolidare le conoscenze della storia letteraria attraverso un percorso di lettura che renda conto della complessità e varietà dei fenomeni culturali ad essa legati;

- approfondire le competenze di lettura critica dei testi;

-fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.

 

 

This module aims to:

- give the students the basics about the German-speaking literary history, in its development from 16th up to the 19th century;

- consolidate the knowledge of literary history through a reading itinerary which gives back the complexity and variety of cultural phenomena linked to literature;

-increase analysis skills;

- provide methods and critical tools needed to interprete literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

- Sviluppo della capacità di contestualizzare l'evoluzione della letteratura tedesca in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.

- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria dei paesi di lingua tedesca attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.

- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura tedesca con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.

 

 

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are: 

- Development of the ability of contextualisation regarding  of the evolution of German-speaking literature in relation to the principal socio-historical, geo-political developments to which it refers.

- Acquisition of a general picture of the history of German-speaking literature through the critical reading of texts, or fragments of texts, that are particularly meaningful in relation to a historic and geographic approach to the matter.

- Understanding and analysis of the specific themes and motifs of German-speaking literature through pertinent methods and critical tools, fostering judgement autonomy.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in lingua italiana con l'ausilio di proiezioni di slide e video. Una parte del corso sarà di tipo seminariale: gli studenti che lo desiderano potranno preparare un argomento da concordarsi con il docente, e fare una breve esposizione in aula. Sarà possibile anche la stesura di una breve relazione, che il docente correggerà.

 

 

Frontal lessonsin Italian (36 hours), with video and slides projection. The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Durante il corso saranno proposte 1-2 brevi prove in itinere, volte soprattutto a lavorare con gli/le student* sulle loro modalità di apprendimento. La valutazione finale avverrà tramite un same orale. Oltre alla conoscenza del periodo trattato, sulla quale verrà fatta almeno una domanda, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita di almeno 4 opere – 5 per i non frequentanti – di autori del periodo, non necessariamente fra quelli discussi a lezione. A ciascun testo va abbinato un saggio critico, anche breve, che lo studente deve cercare autonomamente, in biblioteca o sulla pagina "tutto" dell'OPAC di Ateneo; una volta scelte le opere e i saggi, contatterà via mail il docente per sottoporgli l'elenco dei testi e dei saggi abbinati. Nel materiale didattico è presente un elenco di massima. Le opere possono essere lette in italiano o in tedesco. Per la scelta delle opere, se non si hanno già le idee chiare, il docente suggerisce di leggere uno degli studiosi proposti – p.e. Crescenzi o Reininger – e poi scegliere gli autori che allo studente sembrano più interessanti (o simpatici, che è anche un criterio).  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi),

se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

I lavori eventualmente svolti in precedenza (relazione e/o esposizione in aula) possono concorrere, se valutati positivamente, al voto finale.

 

 

During the course the students will have the possibility to test their knowledge with non-valutative tests. The Evaluation will be made through an oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. At least one question will be asked about the cultural period. Two ore more questions will be asked about 4 literary works of the period (5 for those who will not attend the course), not necessarily only among those discusses during the course. Every literary work should be read together with a brief critical essay.The student will autonomously search for the essays, in the libraries and in the framework "TUTTO" of the University OPAC. When he/she has a list of the works and the essays, the student will submit it to the professor via mail. In the course material you will find a list of works. To choose the works, the professor suggest to read one or more essays among those suggested on the web page of the course (Crescenzi, Reininger...) and then to choose the authors that seem more interesting (or nice). 

The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia di frequentare il lettorato di tedesco del prof. Maag con inizio nel PRIMO SEMESTRE. Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

 

 

Though not necessary for the exam, it is recommendend to follow the Germane lectorate of prof. Maag or prof. Romano, in the FIRST SEMESTER. Parts of the texts analysed in the course will be read in German.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si configura come modulo introduttivo. Esso intende fornire una panoramica dei principali sviluppi della letteratura di lingua tedesca nel periodo che va dal 1750 alla morte di Goethe (1832), colta all'interno del contesto europeo. Ci si soffermerà su:

- periodizzazione e suoi problemi;

- principali movimenti culturali, artistici e letterari;

- le figure del lettore e del produttore;

- influenze della e sulla storia contemporanea.

Il percorso di lettura vedrà l'analisi di alcune opere dei maggiori scrittori di lingua tedesca, in particolare Gotthold E. Lessing, Friedrich Schiller, Johann W. Goethe; Friedrich Schlegel; Novalis; Ludwig Tieck; Friedrich Hölderlin; E. T. A. Hoffmann; Heinrich v. Kleist, Georg Büchner.

 

Va da sè che il corso sarà tanto più proficuo, e avrà il carattere seminariale a cui tende, quanto più gli studenti avranno letto in anticipo le opere di cui si parlerà di volta in volta (in qualsiasi edizione).

 

 

The module is thought as an introduction. It aims to give a bird's eye view of the most important developments of German-speaking literature from 1750 up to Goethe's death (1832), in European context. It will focus on:

- periodization and its problems;

- main cultural, artistic and literary movements;

- readers and makers;

- influence on and of the historical events.

A selection of works of the most important German-speaking writers will be analised; among others Gotthold E. Lessing, Friedrich Schiller, Johann W. Goethe; Friedrich Schlegel; Novalis; Ludwig Tieck; Friedrich Hölderlin; E. T. A. Hoffmann; Heinrich v. Kleist, Georg Büchner.

Students are invited to read the works before the lessons.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Per l'inquadramento storico-letterario si consiglia la lettura di almeno tre dei seguenti saggi:

Michele Cometa, L'età di Goethe, Carocci 2006

Luca Crescenzi, L'età di Goethe, in Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, Utet, Torino, 1998, pp. 359-436.

Emilia Fiandra, Il Romanticismo, in: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, UTET, Torino, 1998, pp. 437-506

Anton Reininger, Il periodo classico-romantico, in Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005, pp. 109-224.

Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 1997, pp. 147-271.

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive), S. 121-208

 

 

For an overview of the cultural context the student should read at least three of the following essays:

Michele Cometa, L'età di Goethe, Carocci 2006

Luca Crescenzi, L'età di Goethe, in Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, Utet, Torino, 1998, pp. 359-436.

Emilia Fiandra, Il Romanticismo, in: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, UTET, Torino, 1998, pp. 437-506

Anton Reininger, Il periodo classico-romantico, in Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005, pp. 109-224.

 In English: Helen Watanabe-O' Kelly (ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge UP, Cambridge 1997, p. 147-272

 



Oggetto:

Note

 

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia di frequentare il lettorato di tedesco del prof. Maag con inizio nel PRIMO SEMESTRE. Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

 

 

Though not necessary for the exam, it is recommendend to follow the Germane lectorate of prof. Maag, in the FIRST SEMESTER. Parts of the texts analysed in the course will be read in German.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2019 12:26

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!