- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
German Language and Linguistics - Mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- STU0142 - 6 cfu
- Docente
- Livio Gaeta (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, che verrà erogato prevalentemente in italiano, mira a fornire un quadro complessivo dello sviluppo storico della lingua tedesca, tenendo presente sia la dimensione strettamente diacronica che quella più ampiamente storico-linguistica. In particolare, verranno forniti gli strumenti concettuali per indagare la formazione del nuovo alto tedesco fino all’epoca odierna con attenzione alla struttura della frase, alla linearizzazione dei costituenti e alla strutturazione in campi topologici, alla formazione del complesso verbale, all’effetto della pragmatica sul cambiamento linguistico.
The course, which will mainly be held in Italian, aims at providing a general picture of the historical development of the German language, taking into consideration the strictly diachronic dimension as well as the historical-linguistic perspective. In particular, the students will be provided with the conceptual instruments and the empirical methods necessary for investigating the rise of New High German until the present age, paying attention to the sentence structure, to the linearization of the constituents and to the structure of the topological fields, to the formation of the verbal complex, and finally to the effects of pragmatics on language change.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di fornire un quadro complessivo della storia della lingua tedesca e dello sviluppo diacronico degli aspetti strutturali della lingua con particolare riferimento alla formazione del nuovo alto tedesco. Dovranno mostrare di aver compreso la periodizzazione della storia linguistica del tedesco e le sue motivazioni di carattere storico e diacronico. Dovranno essere in grado di affrontare testi di diversa provenienza storica e geografica, mettendone in evidenza le caratteristiche ed evidenziandone soprattutto gli aspetti sintattici. In quest’ambito, gli studenti dovranno essere in grado di ricostruire per grandi linee il processo diacronico di formazione della struttura sintattica del tedesco moderno tenendo presente la linearizzazione dei costituenti e la strutturazione in campi topologici della frase, la formazione del complesso verbale tedesco, l’effetto della pragmatica sul cambiamento sintattico.
The students will be required to provide a comprehensive picture of the history of the German language and of the diachronic development of its structural aspects with particular reference to the rise of New High German. They will have to show the periodization of the German linguistic history and its motivation on a historical and diachronic basis. Furthermore, they will be required to analyze texts of different historical and geographic origin, emphasizing their features with special reference to their syntactic aspects. In this regard, the students will have to reconstruct in outline the diachronic process which led to the formation of the syntactic structure of present-day German taking into consideration the linearization of the constituents and the organization in topological fields of the sentence, the formation of the verbal complex, as well as the effects of pragmatics on language change.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno svolte principalmente in maniera tradizionale secondo una modalità orale, ma anche con l’impiego di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.
Adopting a traditional approach, the lessons will mainly be taught orally, but also with the support of informatics technologies (slides and further materials), which foster the students’ direct participation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’acquisizione delle competenze avverrà tramite un esame orale che verterà sugli argomenti del corso. Occorrerà comunque aver superato previamente la prova scritta che verifica la conoscenza di base della lingua tedesca (prova di lettorato). L'esame orale mirerà a verificare negli studenti la capacità di apprendimento per mezzo di domande ed esercizi tesi a indagare le conoscenze acquisite durante e dopo il corso sollecitando in particolare le capacità di elaborazione autonoma della materia.
The verification of the acquisition of the required competences will take place during an oral examination which will focus on the topics dealt with in the course. At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the written test for the language certification (test of lectorate). The oral examination will ascertain the students' learning capacities with the help of questions and excercises aiming at scrutinizing the knowledge gained during and after the course particularly stimulating their capacities of autonomous elaboration of the subject.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso annuale di lettorato è volto alla preparazione della prova scritta di lettorato, che è propedeutica per l’esame orale. Per informazioni rivolgersi al dott. Georg Maag (georg.maag@unito.it).
The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the written test for the language certification which has to be passed before the oral examination. For information please contact Georg Maag (georg.maag@unito.it).
- Oggetto:
Programma
Storia della lingua tedesca: prospettive diacroniche e storico-linguistiche. La formazione del nuovo alto tedesco con particolare attenzione alla struttura della frase, al complesso verbale, alla formazione dei campi topologici. Processi di grammaticalizzazione connessi con il cambiamento sintattico. L’effetto della pragmatica sul cambiamento linguistico.
History of the German language: diachronic and historical-linguistic perspectives. The rise of New High German with particular attention to the sentence structure, to the verbal complex, and to the formation of the topological fields. Processes of grammaticalization connected with the syntactic change. The effects of pragmatics on language change.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno utilizzati i testi seguenti:
Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca. Storia e testi, Roma, Carocci, 2013.
Nübling, D. (a cura di), Historische Sprachwissenschaft des Deutschen, Tübingen, Narr, 2008.
Durante il corso verranno specificate le parti da preparare per l’esame. Ulteriori riferimenti verranno resi noti durante il corso. Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente.
The following texts will be used:
Mazza, D. (ed.), La lingua tedesca. Storia e testi, Roma, Carocci, 2013.
Nübling, D. (ed.), Historische Sprachwissenschaft des Deutschen, Tübingen, Narr, 2008.
During the course, the parts of these texts will be specified which have to be prepared for the examination. Further references will be given during the course. The materials downloadable at my personal website are also part of the examination program.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 - Oggetto:
Note
Il corso è aperto a tutti gli studenti. Può essere scelto come corso integrato di 12 cfu insieme con Lingua e linguistica tedesca Mod. 1.
È auspicabile una conoscenza di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo).
Per qualsiasi comunicazione gli studenti sono pregati di consultare il sito del docente.
The course is open to all students. It can be chosen as an integrated course providing 12 cfu in conjunction withLingua e linguistica tedesca Mod. 1.
The students are required to display a basic knowledge of German (level A2 of the European reference frame).
For any further information the students arekindly requested to consult my personal website.
- Oggetto: