Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 2

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0144
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisiti richiesti per la frequentazione di questo insegnamento sono: 1) una buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di base del mondo antico; 2) conoscenze personali o scolastiche di una lingua e letteratura straniera; 3) competenze di base di analisi testuale, di narratologia, di retorica e stilistica; 4) attitudine alla critica e ai confronti interdisciplinari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento triennale di letterature comparate si pone come finalità formativa fondamentale un primo approccio alla funzione ermeneutica del dialogo intertestuale, in linea con gli obiettivi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno. A questo obiettivo formativo si giunge attraverso la conoscenza e lo studio critico delle relazioni tra almeno due letterature,  in senso sincronico e/o diacronico, in rapporto ai temi e ai concetti prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e stilistici e agli sviluppi di genere.

Nel caso specifico, il corso dell'a.a. 2022-2023 si concentrerà sulle forme e sulle funzioni della coscienza nei personaggi del romanzo contemporaneo. 

Nello specifico, in relazione alle seguenti voci:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno conoscere a fondo i testi primari, i testi critici e il manuale, oltre alla contestualizzazione storica e alla genesi di ciascun testo primario. Dovranno dimostrare inoltre una capacità di comprensione approfondita sui principali tempi e problemi critici affrontati a lezione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito un'adeguata capacità di comprensione dei temi letterari, di lettura critica delle fonti e delle relazioni intertestuali e delle questioni ermeneutiche, nonché autonomia di giudizio e originalità di pensiero.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di possedere e di sviluppare un'ottima padronanza della lingua italiana nella comunicazione accademica orale e scritta, nonché buone abilità di comprensione di una lingua straniera.

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno sviluppare in autonomia nozioni, temi e metodologie della comparatistica e della critica letteraria, in sinergia con discipline affini. Dovranno apprendere l'uso degli strumenti bibliografici in formato cartaceo ed elettronico.

 

 

According to the specific educational goals of this degree course, students of Comparative Literature should develop good knowledge at least in two different literary and cultural areas, studying and approaching the hermeneutic perspectives of the intertextual dialogue at diachronic and synchronic levels, and focusing both on thematic issues, and on the rhetoric and stylistic forms.

The 2021-2022 course specifically concerns the forms and the functions of the desire from antiquity to early modern age. 

Acquired knowledge

At the end of the course, students should have a thorough knowledge of the primary texts, critical texts and the manual, as well as the historical contextualization and genesis of each primary text. They will also have to demonstrate an in-depth understanding of the main periods and critical problems discussed in class.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes and topics discussed in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer critical questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students must show that they have acquired an adequate capacity for understanding literary themes, critical reading of sources and intertextual relations and hermeneutical issues, as well as autonomy of judgment and originality of thought.

Learning abilities

Students will have to independently develop notions, themes and methodologies of comparative studies and literary criticism, in synergy with related disciplines. They will have to learn the use of bibliographical tools in paper and electronic format.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Come risultati dell'apprendimento, saranno richieste: 1) la conoscenza e la pratica di analisi testuale e intertestuale delle opere in programma, con particolare attenzione alle contestualizzazione delle opere, al linguaggio, alle forme retoriche e stilistiche; 2) lo studio di possibili fonti, analoghi e riscritture sul piano dei motivi e dei temi; 3) la conoscenza e la pratica dei principali modi dell'intertestualità; 4) lo sviluppo di autonome capacità critiche e di collegamento interdisciplinare e di scrittura originale.

 

 

 

At the end of the module, students will be expected to: 1) have good knowledge of the works and of their context, with strong competence in the analysis of the texts; 2) know the sources, the motives, the analogues of the texts in program; 3) know and treat the notions of 're-writing' and 'intertextuality'; 4) among the other competences, students should be able to create autonomous critical interpretations of literary texts and to connect these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis, focussing on the main topic of the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere. Esercizi di riscrittura e di trasformazione di genere. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

 

36 hours traditional lessons (6cfu), conferences, exercises in itinere, such as rewritings, genre transformations, and readings. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, further information will be given promptly. It is recommended to consult the notices of the teaching page for any updates.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si effettuerà:

1) con un'esercitazione in itinere, obbligatoria, da consegnare almeno una settimana prima dell'appello che si intende sostenere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno ai testi primari di 6.000-8.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e critica; b-una relazione su un problema critico, di circa 6.000-8.000 battute,  corredata da breve bibliografia; c- il lavoro di gruppo di riscrittura; d- la partecipazione ad almeno due eventi al Circolo dei Lettori o presso altra sede di incontri, con un breve resoconto scritto del genere della recensione di giornale, della lunghezza di 6.000-8.000 battute);

2) con un esonero scritto alla fine del modulo (facoltativo); esso prevede la risposta aperta a tre domande: I) questioni critico-teoriche esposte nel manuale; II) analisi testuale di un brano tratto dai testi; III) analisi e interpretazione di taglio comparatistico di alcuni testi intorno a un argomento specifico. Sarà inoltre valutata la correttezza e la padronanza dell'italiano scritto. 

3) con un colloquio orale attestante la conoscenza approfondita dei testi primari nei loro aspetti formali e nei concetti critici di maggiore rilievo. Si richiede per questa prova la lettura di cinque pagine in lingua originale, la cui pratica di traduzione orale sarà verificata su un capitolo a scelta dello studente.

Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

E' prevista la possibilità di sostenere l'esonero scritto solo alla fine di ciascun modulo. L'esonero può sostituire l'orale, in caso di valutazione positiva. L'orale può servire a migliorare il voto. Per chi porta 12 cfu, ci sarà la possibilità di dare di un modulo l’esonero e di un altro l’orale (o entrambi gli esoneri scritti, o entrambi gli orali).

 

 

The objectives of the course will be tested through:

1) class exercitations and seminar activities (with a final writing exercise implying a choice between: a - an original rewriting of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography with the indication of some primary and critical source; b - an essay on a critical problem of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography; c- the participation to the rewriting group work; d- 1.500-2.000 words written report of a cultural evento, or a newspaper review);

2) a final literary analysis written essay;

3) the final oral exam involving translations and critical commentary of the original texts. Skills in interpretative analysis of the texts will be tested through the oral translation and analysis of 5 pages in the original language.

These exercises are aimed at verifying the progressive acquisition of knowledge and skills, based on the autonomous and critical use of the theoretical notions in reading texts and in inter-textual comparisons, both in Italian and in the foreign language chosen by the student.
 
The final literary analysis written essay can replace the oral, in case of positive evaluation. The oral can be used to improve the grade. For those who bring 12 cfu, there will be the possibility of giving one module written and another module orally (or both written exercises, or both orally).

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di riscritture e drammatizzazione dei testi che si svolgerà parallelamente al corso (ulteriori dettagli saranno forniti all'inizio delle lezioni). 

Il seminario Riscritture mod. 2 - Coscienza e verità: il romanzo contemporaneo si terrà nei seguenti giorni
  • 14/11, ore 11:30, aula 33: Presentazione del seminario.
  • Settimana 21/11-22/11-23/11: incontro di 1 h / 1:30 h per introdurre gli studenti al concetto di “Riscritture” e impostare l’avvio ai lavori.
  • Settimana 5/12-6/12-7/12 secondo incontro di 1 h / 1:30 h per vedere le prime bozze degli studenti, commentarle insieme, creare un momento di confronto.
  • Settimana 11/12-12/12-13/12: eventuale un incontro online per chiudere i lavori o singoli incontri personalizzati.
  • Settimana 19/12-20/12-21/12 : lettura pubblica.
 
Le matricole interessate sono pregate di iscriversi e indicare le loro preferenze di orario al Modulo urly.it/3qy6h.

Il Modulo resterà attivo fino alle h. 15:00 di giovedì 17/11/2022. Seguiranno ulteriori comunicazioni per specificare il giorno di lezione del seminario, oltre all'invio del calendario dei lavori aggiornato. 
Per richieste, dubbi o per segnalare casi particolari, rivolgersi alla dott.ssa Valentina Monateri (valentina.monateri@unito.it) e al dott. Mattia Cravero (mattia.cravero@unito.it) (assicurandosi di inserire entrambi come destinatar* della comunicazione).
Oggetto:

Programma

Coscienza e verità: il romanzo contemporaneo.

Il corso intende proporre un'analisi del concetto di "coscienza" nella narrativa contemporanea, con rifierimento alla filosofia del tempo. La concezione del male, in particolare, risulta essere fondamentale nell'attivare le forme di rappresentazione del rapporto tra coscienza e verità nel personaggio del romanzo. 

 

The course proposes an analysis of the concept of "conscience" in contemporary novel, with reference to the philosophy of the time. The conception of evil, in particular, turns out to be fundamental in activating the forms of representation of the relationship between conscience and truth in the characters of the novels.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Delitto e castigo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Fëdor Dostoevskij
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Racconti del terrore
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Edagar Allan Poe
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La coscienza di Zeno
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Italo Svevo
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
FACOLTATIVO
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo straniero
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Albert Camus
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La coscienza prima di Zeno. Ideologie scientifiche e discorso letterario in Svevo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Cesati
Autore:  
Silvia Contarini
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Empatia negativa. Il punto di vista del male
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Stefano Ercolino; Massimo Fusillo
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

TESTI PRIMARI

1)  Edgar A. Poe, Il cuore rivelatore (The Tell-Tale Heart, 1843).

2) Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo (1866). 

3) Albert Camus, Lo straniero (L'Étranger, 1942).

TESTI CRITICI

UNO A SCELTA tra:

1)  Silvia Contarini, La coscienza prima di Zeno. Ideologie scientifiche e discorso letterario in Svevo, Cesati, 2018.

2) Stefano Ercolino, Massimo Fusillo, Empatia negativa. Il punto di vista del male, Milano, Bompiani, 2022.

MANUALE

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli VII-XII (nuova edizione).

Il corso comprenderà la visione e l'analisi del film Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley) del 1999, diretto da Anthony Minghella, e alcuni testi in fotocopia (Stevenson, Wilde, Littel, argomento di alcune lezioni specifiche, nel MATERIALE DIDATTICO).

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

È previsto anche un servizio di tutoraggio svolto da uno/a studente/essa che accompagnerà i/le discenti nella preparazione dei contenuti del corso. Informazioni a proposito verranno date in itinere dalla docente.

 

There will be a tutoring service carried out by a student who will accompany
the students in the preparation of the course contents. Further information
will be given during the course by the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2022 20:00

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!