Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura francese B mod. 2

Oggetto:

French Literature B mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0621 - 6 cfu
Docente
Franca Bruera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende ripercorrere alcune tappe fondamentali  della scrittura femminile della prima metà del  Novecento nell'ambito della Letteratura di espressione francese. Il modulo si pone l'obiettivo di esaminare le specificità dei testi scelti  e di inserirli con consapevolezza critica nel contesto storico-culturale europeo di riferimento.  Si propone inoltre in particolare di analizzare l'evoluzione della scrittura femminile e di definirne il ruolo di portavoce di problemi e questioni sociali e artistiche durante gli anni dei due conflitti mondiali. Nel quadro degli obiettivi formativi del CdL, il modulo mira ad approfondire le competenze di lettura critica dei testi  e a fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura femminile del Novecento  in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francofono.  Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi. Avranno inoltre conoscenza di base dei problemi di narratologia e di estetica teatrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni  si svolgono in forma tradizionale e con l'ausilio di proiezioni di slide e video.

 

 

Lessons will be held with the support of slides and videos.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.  La votazione è espressa in trentesimi. Gli studenti sono tenuti a dimostrare capacità di approfondimento critico per mezzo di domande ed esercizi tesi a indagare le conoscenze acquisite durante il corso. Dovranno dimostrare  padronanza terminologica, competenze metodologiche e capacità di elaborazione autonoma della materia. 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Programma

 

L'altra metà della scrittura:  la letteratura femminile  della prima metà del Novecento,  generi, stili, sperimentazioni.

Il corso intende esplorare il ruolo esercitato dalle scrittrici dagli anni delle prime avanguardie storiche sino agli anni '50 del Novecento. In particolare si propone di esaminare l'apporto della scrittura femminile di espressione francese (in Francia e in Québec) all'evoluzione di poetiche e generi letterari, mettendone in evidenza l'originalità creativa e il contributo socio-culturale negli anni che vanno dall'inizio della Prima Guerra Mondiale alla fine della Seconda.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Qui di seguito sono indicate, in ordine cronologico, le opere che verranno trattate durante il corso e di cui verranno lette alcune pagine. Gli studenti dovranno leggere 3 opere a scelta tra quelle elencate:

Colette, La vagabonde (1910), Les heures longues, 1914-1917, Paris, Fayard, 1984

Valentine de Saint-Point, Le Manifeste de la femme futuriste (1912) ; Le Manifeste de la luxure (1913)

Céline Arnauld, Tournevire (1919)

Roch Gray, L'Age de fer (1928)

Benedetta Cappa Marinetti, Le forze umane, Viaggio di Gararà, Astra e il Sottomarino (1924, 1931, 1935)

Claire Goll, Charlie Chaplin intime (1935)

Marie Laurencin, Le Carnet des Nuits (1942)

Lucie Aubrac, Ils partiront dans l'ivresse (1943-44)

Charlotte Delbo, Le convoi de 24 janvier (1996)

Gabrielle Roy, Bonheur d'occasion (1945)

Simone de Beauvoir, Les bouches inutiles (1945) Le deuxième sexe (1949)

Marguerite Duras, Un barrage contre le Pacifique (1950), La douleur (1985)

Marguerite Yourcenar, Mémoires d'Adrien (1951)

Elsa Triolet, Mille regrets (1942), Le cheval blanc (1943), La mise en mots (1969)

 

Bibliografia critica e metodologica

Sulla scrittura femminile:

F. Bruera, C. Margaillan (dir.), Le troisième sexe des avant-gardes, Paris, Classiques Garnier, 2017

R. Von Kulessa, La position de l'autrice dans le champ littéraire en France et en Italie à l'époque 1900, Paris, Champion, 2011

M. Reid, Des femmes en littérature, Paris, Belin, 2010

B. Didier, L'Ecriture-femme, Paris, PUF, 1981

M. Perrot, Les femmes ou les silences de l'Histoire, Paris, Flammarion 1998

G. Duby, M. Perrot, Femmes et histoire, Paris, Plon 1993.

 

Sulla letteratura del  XX° secolo in Francia e in Québec :

Denis Labouret, Littérature française du XX siècle, Armand Colin, 2013

M. Biron, F. Dumont, E. Nardout-Lafarge, Histoire de la littérature québécoise, Montréal, Boréal, 2007

 

Elementi di narratologia:

 G. Genette, Figures III, Paris, Seuil Poétique, 1972

R. Baroni, La Tension narrative, Paris, Seuil Poétique, 2007

 

Teatro :

C. Naugrette, L'Esthétique théâtrale, Paris, Colin, 2016

 

Storia letteraria di riferimento : Storia europea della letteratura francese, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013.

Antologia della letteratura francese di riferimento: Florilège. Antologia della letteratura francese, Alessandria, dell'Orso

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 



Oggetto:

Note

 

Il corso è aperto a tutti gli studenti

Il corso è tenuto prevalentemente in lingua francese

Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università di Nice Sophia-Antipolis e l'Università di Paris X Nanterre.

 

 

No restrictions.

For any information about the course, students are requested to visit the teacher's website.

Non-attending students are required to contact the teacher.

The teacher is responsible of the Erasmus Exchange Programme with the University of Nice Sophia-Antipolis and with Paris X Nanterre.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2019 09:57

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!