Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura francese B mod. 2

Oggetto:

French Literature B mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0621 - 6 cfu
Docente
Franca Bruera (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende ripercorrere alcune tappe fondamentali della scrittura femminile dal 900 alla contemporaneità nell'ambito della Letteratura di espressione francese.

Il modulo si propone di:

- consolidare le conoscenze della storia letteraria attraverso un percorso di lettura che renda conto della complessità e varietà dei fenomeni culturali ad essa legati;

- approfondire le competenze di lettura critica dei testi;

-fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.

 

 

The course aims to retrace some fundamental stages of women’s writing from 900 to contemporary times in the context of French Literature.

This module aims to:

- consolidate the knowledge of literary history through a reading itinerary which gives back the complexity and variety of cultural phenomena linked to literature;

-increase analysis skills;

- provide methods and critical tools needed to interprete literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura dell'impegno del Novecento  in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francese e francofono.  Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi. Avranno inoltre conoscenza di base dei problemi di narratologia e di estetica teatrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

Acquired knowledge

At the end of the course, students will be able to contextualise the evolution of the some fundamentals phases of engagement's writing in French and Francophone's XX Century  in relation to the main historical and cultural developments that occurred in the francophone cultural framework of the time; identify and describe key themes and motifs in the contemporary French literature using an appropriate terminology; develop appropriate analysis tools for an in-depth study of the literary works; demonstrate a basic knowledge of narratology and aesthetic of theatre.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes covered in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer interpretative questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students will have to apply their analytical skills to the comparative and critical study of literary texts and key themes. They will also be able to demonstrate their ability to understand structures, ideas and contexts.

Learning abilities

Students will be asked to demonstrate their ability to independently identify key themes that allow deeper study by using literary criticism’s concepts and methodologies. They will get to know how to use bibliographical online and offline tools and how to find sources for their research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste 36 ore di insegnamento in presenza.  Le lezioni del secondo modulo saranno tenute prevalentemente in lingua francese e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

 

 

The Lessons of the first module will be  mainly in French. The reference texts will be in French.  Lessons will take place in the classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students’ direct participation and also entailing their individual contribution. In view of the ongoing sanitary crisis, the teaching methods might undergo variations which will be communicated in a timely manner. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se gli studenti/le studentesse dimostreranno capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconosceranno o stabiliranno rapporti e collegamenti di interdipendenza; se sapranno considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali.

 

 

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di francese con inizio nel primo semestre (ottobre 2022). I testi analizzati durante il corso verranno letti in lingua originale.

 

Alhtough not compulsory, it is recommanded to follow the "lettorato" courses; they will begin in October 2022. During the course, the texts will be read in French, with translation when needed.

Oggetto:

Programma

L'altra metà della scrittura:  la letteratura femminile del Novecento di lingua francese.  Generi, stili, sperimentazioni.

Il corso intende esplorare il ruolo esercitato dalle scrittrici dagli anni delle prime avanguardie storiche sino alla fine del Novecento. In particolare si propone di esaminare l'apporto della scrittura femminile di espressione francese (in Francia e in Québec) all'evoluzione di poetiche e generi, mettendone in evidenza l'originalità e il contributo socio-culturale soprattutto negli anni che vanno dall'inizio della Prima Guerra Mondiale alla fine della Seconda.

 

 

 

The other half of the writing: French-speaking women’s literature of the twentieth century

 

The course aims to explore the role played by women writers from the years of the first historical avant-garde until the end of the twentieth century.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le troisième sexe des avant-gardes
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Classiques Garnier
Autore:  
Franca Bruera, Cathy Margaillan
ISBN  
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Romanzi sperimentali, a cura di Franca Bruera e Cathy Margaillan
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Classiques Garnier
Autore:  
Benedetta Cappa Marinetti
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Des femmes en littérature
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Belin
Autore:  
Martine Reid
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La position de l'autrice dans le champ littéraire en France et en Italie à l'époque 1900
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Champion
Autore:  
Rotraud von Kulessa
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Féminin/Masculin. La pensée de la différence
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Odile Jacob (réédité en 2021)
Autore:  
Françoise Heritier
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Qui di seguito sono indicate, in ordine cronologico, le opere che verranno trattate durante il corso e di cui verranno lette alcune pagine. Gli studenti dovranno leggere 3 opere a scelta tra quelle elencate:

Colette, La vagabonde (1910), Les heures longues, 1914-1917, Paris, Fayard, 1984

Valentine de Saint-Point, Le Manifeste de la femme futuriste (1912) ; Le Manifeste de la luxure (1913)

Céline Arnauld, Tournevire (1919)

Roch Gray, Billet circulaire n. 89 (1929)

Claire Goll, Charlie Chaplin intime (1935)

Marie Laurencin, Le Carnet des Nuits (1942)

Lucie Aubrac, Ils partiront dans l'ivresse (1943-44)

Charlotte Delbo, Le convoi de 24 janvier (1996)

Gabrielle Roy, Bonheur d'occasion (1945)

Simone de Beauvoir, Les bouches inutiles (1945) Le deuxième sexe (1949)

Marguerite Duras, Un barrage contre le Pacifique (1950), La douleur (1985)

Marguerite Yourcenar, Mémoires d'Adrien (1951)

Elsa Triolet, Mille regrets (1942), Le cheval blanc (1943), La mise en mots (1969)

Annie Ernaux, Une femme (1987)

 

Below are listed, in chronological order, the works that will be treated during the course:

Colette, La vagabonde (1910), Les heures longues, 1914-1917, Paris, Fayard, 1984

Valentine de Saint-Point, Le Manifeste de la femme futuriste (1912) ; Le Manifeste de la luxure (1913)

Céline Arnauld, Tournevire (1919)

Roch Gray, Billet circulaire n. 89 (1929)

Claire Goll, Charlie Chaplin intime (1935)

Marie Laurencin, Le Carnet des Nuits (1942)

Lucie Aubrac, Ils partiront dans l'ivresse (1943-44)

Charlotte Delbo, Le convoi de 24 janvier (1996)

Gabrielle Roy, Bonheur d'occasion (1945)

Simone de Beauvoir, Les bouches inutiles (1945) Le deuxième sexe (1949)

Marguerite Duras, Un barrage contre le Pacifique (1950), La douleur (1985)

Marguerite Yourcenar, Mémoires d'Adrien (1951)

Elsa Triolet, Mille regrets (1942), Le cheval blanc (1943), La mise en mots (1969)

Annie Ernaux, Une femme (1987)

 



Oggetto:

Note

Il modulo, destinato agli studenti del corso di laurea in Culture e Letterature del mondo moderno, è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

Il modulo prevede la lettura di testi in lingua originale. È richiesta una conoscenza base del francese.

Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università di Nizza (Sophia-Antipolis),  Paris X Nanterre.

No restrictions.

For any information about the course, students are requested to visit the teacher's website.

Non-attending students are required to contact the teacher.

The teacher is responsible of the Erasmus Exchange Programme with the University of Nice Sophia-Antipolis and with Paris X Nanterre.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2023 11:12

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!