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Letteratura francese B mod. 2

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French Literature B mod.2

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0621 - 6 cfu
Docente
Franca Bruera (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
E' raccomandata la conoscenza della lingua francese per la lettura dei testi primari e della bibliografia

Students are recommended to have a knowledge of French enabling them to read the primary texts and the bibliography

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il modulo si propone di approfondire lo studio di alcuni modelli di scrittura programmatica pubblicati in lingua francese durante i secoli XIX° e XX° e di fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione delle pulsioni ideologiche e delle strategie discorsive alla base degli stessi.

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata.

 

 

The module aims to explore several models of programmatic writing that were published in French during the XIXth and the XXth centuries. It also aims to provide the students with the critical analysis methods and tools that are needed to interpret the ideological impulses and the discursive strategies on which these texts are anchored.

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide an articulated and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions and to develop the observation and critical evaluation of the various expressive and artistic phenomena, especially in a comparative form.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura dell'impegno del Novecento  in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francese e francofono.  Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi. Avranno inoltre conoscenza di base dei problemi di narratologia e di estetica teatrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Occorrerà sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Le studentesse e gli studenti potranno rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 

Abilità comunicative

Studentesse e studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

La componente studentesca dovrà mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovrà ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

Acquired knowledge

At the end of the course, students will be able to contextualise the evolution of the some fundamentals phases of engagement's writing in French and Francophone's XX Century  in relation to the main historical and cultural developments that occurred in the francophone cultural framework of the time; identify and describe key themes and motifs in the contemporary French literature using an appropriate terminology; develop appropriate analysis tools for an in-depth study of the literary works; demonstrate a basic knowledge of narratology and aesthetic of theatre.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes covered in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer interpretative questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students will have to apply their analytical skills to the comparative and critical study of literary texts and key themes. They will also be able to demonstrate their ability to understand structures, ideas and contexts.

Learning abilities

Students will be asked to demonstrate their ability to independently identify key themes that allow deeper study by using literary criticism’s concepts and methodologies. They will get to know how to use bibliographical online and offline tools and how to find sources for their research.

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Programma

 

a) I Manifesti letterari tra XIX e XX secolo

 

Il corso si propone di riflettere sulle specificità del Manifesto letterario quale ponte di collegamento tra letteratura e società tra il XIX e XX secolo. Attraverso la selezione di un cospicuo numero di testi programmatici accomunati dalla tendenza a rompere con i codici artistici tradizionali, si intendono indagare funzioni e necessità filosofiche, estetiche, politiche, letterarie dei Manifesti letterari. In particolare, verrà approfondito il ruolo persuasivo svolto dal Manifesto in relazione allo sviluppo della società di massa, alla fruizione del prodotto di natura intellettuale da parte di un pubblico sempre più ampio, e all’espansione dell’industria culturale.

 

 

 

Literary Manifestos between the 19th and 20th centuries

 

The course aims to reflect on the specificity of the literary Manifesto as a bridge connecting literature to society. Through the selection of a conspicuous number of programmatic texts that are united by the common tendency to break with the traditional literary codes, we intend to investigate the philosophical, aesthetic, political and literary functions of the literary Manifestos. In particular, the course will be centred on the study of the persuasive role played by the Manifestos in relation to the development of mass society, to the fruition of the intellectual product by a vast public and to the expansion of cultural industries.

 

 

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Sono previste 36 ore di insegnamento e 4 ore di seminario in chiusura del corso. Le lezioni del secondo modulo saranno tenute prevalentemente in lingua francese e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti.

 

There are 36 hours of teaching and 4 hours of seminar at the end of the course. The Lessons of the first module will be  mainly in French. The reference texts will be in French.  Lessons will take place in the classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students’ direct participation and also entailing their individual contribution.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se le studentesse e gli studenti dimostreranno capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconosceranno o stabiliranno rapporti e collegamenti di interdipendenza; se sapranno considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali.

 

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance.

 

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Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di francese con inizio nel primo semestre (ottobre 2024). I testi analizzati durante il corso verranno letti in lingua originale.

 

Alhtough not compulsory, it is recommanded to follow the "lettorato" courses; they will begin in October 2024. During the course, the texts will be read in French, with translation when needed.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Les Manifestes: paroles de combat
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Delachaux et Niestié
Autore:  
M. Burger
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La parole pamphlétaire
Anno pubblicazione:  
1982
Editore:  
Payot
Autore:  
M. Angenot
Capitoli:  
I capitoli verranno indicati durante le lezioni
Obbligatorio:  
Si


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Articolo
Titolo:  
Ce qui est manifeste n’est pas évident: l’écriture manifestaire entre praxis et théorisation
Titolo rivista:  
Avant-gardes : frontières, mouvements,vol. I : Historicisation,
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
Franca Bruera
Volume:  
1
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Manifesti del Futurismo, Dadaismo, Surrealismo

- E. HOBSBAWM, Manifesti, in La fine della cultura, Milano, Rizzoli, 2013.

- J. DEMERS, L. Mc MURRAY, L’enjeu manifeste et le Manifeste en jeu, Québec, Editions du Préambule, 1986.

- Les Manifestes, sous la dir. de Cl. Abastado, « Littérature », n. 39, 1980.

 

 

Manifestos of Futurism, Dadaism, Surrealism

- E. HOBSBAWM, Manifesti, in La fine della cultura, Milano, Rizzoli, 2013.

- J. DEMERS, L. Mc MURRAY, L’enjeu manifeste et le Manifeste en jeu, Québec, Editions du Préambule, 1986.

- Les Manifestes, sous la dir. de Cl. Abastado, « Littérature », n. 39, 1980.

 



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Note

 

Il modulo, destinato a studentesse e  studenti del corso di laurea in Culture e Letterature del mondo moderno, è aperto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea.

Le studentesse e gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.

Chi non frequenta è pregato di contattare la docente.

Nel quadro dell'Alleanza Europea "Unita", la docente organizza attività didattiche in collaborazione con le Università di Pau, Timisoara e Saragozza.

La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università Côte d'azur e  Paris X Nanterre.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del/della docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

 

The module, intended for students of the degree course in Cultures and Literatures of the Modern World, is open to students of all degree courses.

Students are kindly requested to consult the teacher's web page for all information relating to the course. Those who do not attend are requested to contact the teacher.

For students with DSA or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:// www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-students-with). Students with DSA are requested to inform the teacher at the beginning of the course, to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures envisaged for the exam.

No restrictions.

For any information about the course, students are requested to visit the teacher's website.

Non-attending students are required to contact the teacher.


As part of the "UNITA" European Alliance, the lecturer organises teaching activities each year in collaboration with the Universities of Pau, Timisoara and Zaragoza.

The teacher is responsible for the Erasmus exchange programme with the Côte d'azur University and with Paris X Nanterre.

Interested persons are invited to register for the course using the button at the bottom of this page. During the course, it is recommended that you regularly consult the notices on the lecturer's page for any updates and that you check your e-mail daily for any notices

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 15:56

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!